Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 10:52

La nuova vita del palazzo che chiude il Piazzone

Tolto il telone con l' immagine della Gioconda, è tornata in bella vista la storica facciata, mentre si lavora ancora per la ristrutturazione interna



PONTEDERA — Ha circa 150 anni di vita il palazzo all'origine Bastiani-Brunacci, grande famiglia pisana, poi Crastan e infine Pandolfi. Un secolo e mezzo durante il quale ha avuto diverse ristrutturazioni e un quasi totale rifacimento dopo i  bombardamenti del '44 che lo danneggiarono molto, mentre il Comune impose anche un arretramento di una decina di metri per ampliare il tratto iniziale di via della Misericordia.

Luzio Crastan, l'immigrato svizzero che fece una gran fortuna a Pontedera con la fabbrica del caffè e soprattutto dei surrogati, fabbrica tuttora esistente e attiva anche se 'emigrata' nella zona industriale lasciando per ora libero il complesso di via I° Maggio che guarda la stazione, acquistò a fine '800 palazzo Mastiani Brunacci con accanto Palazzo Morini, unico edificio cittadino vincolato dalla sovrintendenza perché ritenuto bene architettonico primario.
Nel palazzo che chiude il piazzone crebbero i figli di Luzio, poi nel 1928 Manlio Crastan fece costruire l'attigua villa con giardini e servizi vari, ora di proprietà comunale. la cui presenza mise in secondo piano, per così' dire, il palazzo di famiglia. Palazzo acquistato nel 1972 dalla famiglia Pandolfi i cui eredi l'anno poi ceduta per trasformarla in appartamenti.
All'interno sono ancora attivi i lavori di ristrutturazione guidati dall'architetto Gian Lorenzo Bianchini ma la facciata è ora libera e può competere in primissima fila con pochi altri palazzi importanti di Pontedera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola