Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca sabato 17 giugno 2017 ore 14:50

"Pane e mortadella? Nessuno ha protestato"

Il centro sportivo Bellaria dall'alto (foto di Piero Frassi)

L'istituto Pacinotti e il gruppo sportivo Bellaria hanno ricostruito la vicenda passo passo: "Puntiamo sia all'integrazione che alle tradizioni"



PONTEDERA — "Nessuno è rimasto a bocca asciutta e nessuna famiglia ha avanzato proteste per la merenda offerta. Rigettiamo con forza tutte le accuse e siamo molto dispiaciuti del fatto che, invece di apprezzare gli sforzi di chi, con veri e propri miracoli, riesce ad organizzare delle feste bellissime, si punti il dito contro un istituto che da una parte fa dell’integrazione il suo valore aggiunto e dall’altra lavora per mantenere ben salde la storia, le radici e le tradizioni del nostro bel territorio".

Il Consiglio di Istituto, la Dirigente scolastica, il personale scolastico della scuola Pacinotti, insieme al Centro Sportivo Bellaria hanno espresso un punto di vista congiunto sulla vicenda della schiacciata con la mortadella

I responsabili hanno ricostruito la vicenda, passo passo: "Il 10 Maggio al Centro Sportivo Bellaria di Pontedera, 199 alunni dell’Istituto Comprensivo Pacinotti (classi 4^ e 5^) sono stati impegnati nell’attività conclusiva di un progetto sportivo “L’Era del ciclo”, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e realizzato in collaborazione con l’associazione “Una bici per tutti”". 

"Il Centro Bellaria, che da alcuni anni supporta con entusiasmo ed efficacia tutti i progetti sportivi dell’Istituto, si era reso disponibile ad ospitare l’evento, ed offrire gratuitamente ai partecipanti una merenda salata. L’acqua distribuita per l’evento, era stata invece offerta dalle “Acque Sorgente Tesorino”, mentre la ditta dolciaria “Biancoforno”, ha distribuito una merenda dolce". 

"I partecipanti, grazie al contributo di tutti gli sponsor sopra citati, avevano a loro disposizione una merenda che permetteva a ciascuno la possibilità di scelta tra biscotti dolci e focaccia salata. Il Centro Bellaria, considerando la presenza di un numero contenuto di alunni (199), ha ritenuto di offrire insieme alla schiacciata, un’aggiunta di mortadella, dando però a ciascun alunno la possibilità di scelta"

"Pertanto, ciascun bambino/a ha potuto consumare la merenda scelta ed amorevolmente offerta, vivendo una piacevole e festosa giornata di sport insieme ai propri compagni. Gli altri due eventi, ovvero quelli realizzati l’11 e il 15 Maggio si riferivano al progetto “Sport in Bellaria”, che ha visto coinvolti (diversamente dal primo) tutti gli alunni della nostra scuola, sia quelli dell’Infanzia che quelli della primaria (circa 700 suddivisi nelle due giornate). Di conseguenza, il numero ingente di alunni ha fatto sì che la Società distribuisse in questa occasione la tradizionale merenda toscana, rappresentata dalla focaccia vuota, gesto generoso che lo stesso responsabile del Centro Bellaria, Piero Becattini ha fatto in tutte le altre occasioni sportive, che da anni hanno coinvolto il nostro Istituto".

"La generosità di un Centro Sportivo che, di fronte ad un numero limitato di bambini (come quello dell’”Era del ciclo”), decide di offrire una merenda per una volta diversa, non può diventare un obbligo quando, di fronte ad oltre 700 alunni, si torni alla consuetudine, per meri motivi organizzativi, di offrire una merenda salata (un trancio di “toscanissima” schiacciata)". 

"Pertanto, rigettiamo con forza tutte le accuse che stiamo ricevendo in queste ultime ore, dal momento che quella merenda (schiacciata con mortadella e senza) era un “regalo” della Polisportiva, un di più non dovuto. Siamo fortemente dispiaciuti di come, ancora una volta, invece di apprezzare gli sforzi di chi, con veri e propri miracoli, riesce ad organizzare delle feste bellissime, si punti il dito contro un istituto che da una parte fa dell’integrazione il suo valore aggiunto e dall’altra lavora per mantenere ben salde la storia, le radici e le tradizioni del nostro bel territorio". 

"Basti pensare alla partecipazione (con relativa premiazione) dei nostri alunni al Concorso presepiale, che si tiene a Cascina da anni e che ha coinvolto gli alunni dall’infanzia alla secondaria, con riconoscimenti importanti. Infine è opportuno ricordare come il Centro Bellaria da anni rappresenti un’associazione attenta alle esigenze del territorio e a sostegno delle attività didattiche. Pertanto con la presente intendiamo prendere le dovute distanze da qualsiasi notizia incompleta, inesatta e non veritiera. Alla luce di quanto finora esposto, ribadiamo che nessuno degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pacinotti è rimasto … “a bocca asciutta” e che nessuna rimostranza e/o protesta formale è stata avanzata da parte delle famiglie né in merito alla schiacciata piena né in merito a quella vuota".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità