Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 15:15

Per San Faustino porte aperte al Sant'Anna

L'istituto di Biorobotica di Pontedera

Si ripete l'apertura per grandi e piccini dell'Istituto di Biorobotica per il patrono pontederese: ecco tutti gli appuntamenti del pomeriggio



PONTEDERA — L'open day all'Istituto di Biorobotica del Sant'Anna in occasione di San Faustino, ormai, è una tradizione. Che, come tale, si ripeterà anche quest'anno, giovedì 12 Ottobre, quando per il santo patrono pontederese i laboratori e le aule della scuola saranno visitabili per una giornata dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica.

Dalle 15 alle 18 i laboratori dell'Istituto e del Center for Material Interfaces dell'Istituto Italiano di Tecnologia mostreranno ai visitatori le recenti attività di ricerca nei campi della biorobotica, della soft robotics, della robotica chirurgica, degli organi artificiali e della lotta al cambiamento climatico attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili.

Oltre ai laboratori per i più piccoli, alla poster session e agli incontri con ricercatrici e ricercatori su alcune delle frontiere più innovative della ricerca scientifica, si terranno quattro conferenze, che presenteranno progetti condotti dall'Istituto di Biorobotica.

In particolare, saranno quattro tra studenti e ricercatori, ovvero Jasmine Pozzi, Niccolò Pagliarani, Alberto Mazzoni e Davide De Luca, che terranno dei momenti di confronto per spiegare ai visitatori l'oggetto della loro ricerca: dalla "laringe bioispirata" all'uso dei robot nell'industria alimentare, fino al cambiamento climatico e alla meccanobiologia.

Infine, saranno numerose anche le iniziative dedicate ai piccoli visitatori, con quattro percorsi previsti per scoprire i superpoteri di piccoli animali per costruire robot migliori, con l'osservazione della locomozione delle chiocciole e diversi piccoli insetti, per costruire dispositivi bionici che usano il metabolismo dei microrganismi e rifiuti organici per generare energia elettrica pulita; e ancora, per conoscere i pesci robotici e le loro componenti e, infine, scegliere il tuo tatuaggio temporaneo creato dal laboratorio LAMPSe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità