Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 14:30

Perché non diventare amici dei vegani?

Si chiama “Vegan Friendly, Why Not?” il mini documentario che spiega perché un'amministrazione italiana ha fatto una scelta in favore dei vegani



PONTEDERA — “Amici dei vegani, perché no?” recita il titolo del documentario della video maker pisana Moira Volterrani in programmazione al Cineclub Agorà di Pontedera giovedì 17 Marzo alle 21,30. Un video che racconta le motivazioni che hanno spinto l'amministrazione comunale di Finale Ligure a diventare il primo Comune d'Italia Vegan Compatibile.

"Un progetto - ha detto Volterrani che è originaria del Comune di Terricciola - che ha alla base principi di apertura e tolleranza e che rende il comune ligure un posto dove i vegani son ben voluti e dove possono trovare scelte e alternative in linea con i propri principi etici, grazie ad un ordinanza comunale e al prezioso lavoro svolto dalle attiviste del movimento. Ma soprattutto un Comune che prima di altri punta alla sensibilizzazione delle persone, e un'amministrazione che ha compreso quanto il cambiamento inizi anche dalle piccole abitudini".

“Con questo documentario - ha aggiunto la regista - vorrei trasmettere il messaggio del movimento vegano, soffermandomi sui problemi ambientali e di salute, perché sono i due temi che più si riflettono direttamente sull'uomo e sul Mondo in cui vive, dando per scontato che una massiccia riduzione dei consumi non potrebbe che giovare anche alle condizioni in cui vertono bilioni di animali ogni anno. Sostengo che non sia necessario definirsi vegani per comportarsi in modo il più possibile compassionevole e armonioso verso noi stessi, la natura e la Terra che ci ospita”.

Interverranno la portavoce del Movimento Vegan Friendly Ivana Viazzi e l'autrice Moira Volterrani. Seguirà la presentazione dell'Associazione Buon Pro, realtà neo-nata in Valdera che ha come scopo quello di valorizzare stili di vita sani. Sabato 19 marzo al Circolo L'Ortaccio di Vicopisano, si terrà la prima cena di auto finanziamento dell'Associazione Buon Pro. Il documentario sarà proiettato anche sabato. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica