Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 14:30

Pesci rossi vivi sui tavoli, anche la Lav dice no

L'associazione è intervenuta sulla vicenda dei pesci rossi messi come arredo sui tavoli del ristorante nel Palazzo Pretorio: "Ci vuole un acquario"



PONTEDERA — La Lega antivivisezione ha risposto a un cittadino pontederese che aveva segnalato la situazione che si è presentata sui tavoli del ristorante Palp nel Palazzo Pretorio di Pontedera, rinnovato e inaugurato lo scorso 8 dicembre. Sulla decina di tavoli in vasi di vetro c'erano dei pesci rossi vivi, come arredo al tavolo.

La Lav si è schierata contro la scelta stilistica dei ristoratori, così come aveva fatto l'associazione La casa di Kira onlus che aveva preannunciato l'invio di una lettera da parte dell'avvocato all'Asl. Queste le parole di Antonella Pandolfi di Lav nazionale, in risposta al cittadino che aveva denunciato la situazione: "La sede nazionale ci ha inoltrato la tua segnalazione per cui ti rispondo di avere inviato immediatamente una richiesta di accertamento e conseguenti provvedimenti al comandante dei vigili urbani e al responsabile".

Pandolfi della Lav ha detto: "Mi associo alle proteste di tanti cittadini e all'associazione La casa di Kira onlus che hanno manifestato il loro disappunto nei confronti del titolare del ristorante per l'utilizzo di animali senzienti dentro contenitori di vetro, (in violazione alle disposizioni degli art. 33 /2 e 34 /1 lett.a) del vigente regolamento sul benessere animale"

"Auspichiamo - ha aggiunto Pandolfi di Lav - un intervento urgente per fare cessare tale situazione che potrebbe costituire ipotesi di maltrattanento e/o di detenzione di animali in modo non compatible con le proprie caratteristiche etologiche". 

"Secondariamente - ha concluso Pandolfi - desideriamo anche conoscere l'esito dell'accertamento e la nuova collocazione dei pesci che dovranno essere posti in acquari di adeguata dimensione ed a tal fine indichiamo una vasca lunga 120cm x 50cm x 50cm per le forme fantasia (fancy) e 200cm x 60cm x 60cm per le forme comuni allungate, da aumentare secondo il numero dei pesci ospitati. Ad oggi (13 dicembre, ndr) non ho ricevuto risposta, vigiliremo se ancora i pesciolini sono ancora nelle bocce di vetro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità