Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 04 luglio 2016 ore 11:46

Piaggio, la vigilia dell'incontro coi vertici

I sindacati incontrano all'unione industriale di Pisa la dirigenza. I delegati ascolteranno le proposte di Piaggio, Cgil chiede un incontro tra Rsu



PONTEDERA — Il contratto di solidarietà in Piaggio è stato sospeso ad aprile, nelle stesse settimane in cui sono stare rinnovate le Rappresentanze sindacali unitarie.

Alla vigilia del nuovo incontro tra i vertici del Gruppo Piaggio e i sindacati la situazione è tutt'altro che chiara. Cgil, Cisl e Uil sembrano più vicine tra loro. L'obiettivo sarebbe quello di recarsi a Pisa e ascoltare le proposte della multinazionale, dopodiché riunirsi per valutare i passi e le richieste successive.  L'ipotesi di una riunione post e non precedente è stata avanzata da Cgil. Il delegato Simone Bagnoli aveva denunciato qualche giorno fa la mancanza di unità da parte dei sindacati, rei, secondo Bagnoli, di non concorrere alla ricerca di una linea comune.

Ma se tre sindacati sembrano d'accordo almeno su alcuni punti, diversa è la situazione per Usb, Unione sindacale di base. Il sindacato formatosi in Piaggio a pochi mesi dalle elezioni aveva annunciato una linea propria e la volontà di cambiare la situazione. Le richieste di Usb sono chiare da tempo: diminuire l'orario di lavoro e spalmare la durata della produttività sui dodici mesi anziché sui sette attuali.

Nell'incontro di domani quindi non ci saranno presumibilmente documenti firmati ma solo un primo approccio per capire che aria tira negli uffici della dirigenza Piaggio. Per conoscere le decisioni e il peso che su queste potranno far valere i sindacati bisognerà attendere ancora un po'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica