Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro sabato 29 ottobre 2016 ore 12:25

Piaggio, oltre 400mila veicoli venduti nel 2016

Vespa Armani a New York

Il gruppo è leader europeo, occupa il 15,5 per cento del mercato complessivo e il 25,9 per cento nel settore degli scooter. Bene i nuovi modelli



PONTEDERA — Il consiglio di amministrazione di Piaggio & Company Spa, riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016.

"Le performance del Gruppo Piaggio nei primi nove mesi del 2016 - hanno fatto sapere dagli uffici di Mantova - sono di segno positivo e hanno registrato il miglioramento di tutti i principali indicatori rispetto al corrispondente periodo 2015".

Andamento economico-finanziario del Gruppo Piaggio al 30 settembre 2016. I ricavi netti consolidati del Gruppo nei primi nove mesi del 2016 sono stati pari a 1.031,7 milioni di euro, in crescita del 2,9 per cento (+4,7 per cento a cambi costanti) rispetto ai 1.002,6 milioni di euro al 30 settembre 2015.

I ricavi hanno registrato una crescita per tutte le principali linee di business del Gruppo, consuntivando un fatturato nel settore delle due ruote pari a 730 milioni di euro, in crescita del 4,1 per cento rispetto ai 701,1 milioni di euro al 30 settembre 2015 inclusi ricambi e accessori. Nel settore dei veicoli commerciali il fatturato si è attestato a 301,7 milioni di euro, inclusi ricambi e accessori, sostanzialmente stabile rispetto ai 301,5 milioni di euro al 30 settembre 2015.

A livello di aree geografiche la crescita dei ricavi nelle aree Emea e Americas (+4,9 per cento) ed Asia Pacific (+3,1 per cento) ha più che compensato la flessione registrata in India a causa di un effetto cambio sfavorevole (-2,0 per cento; +3,3 per cento a cambi costanti). Particolarmente positiva la performance ottenuta nei principali Paesi asiatici gestiti da Piaggio Vietnam, dove è stata segnata una crescita del fatturato di circa il 40 per cento al 30 settembre 2016, segno evidente delle enormi potenzialità in corso di sviluppo dell’Area.

Il margine lordo industriale al 30 settembre 2016 è stato pari a 309,9 milioni di euro, con un incremento del 4,5 per cento rispetto a 296,5 milioni di euro registrati nel corrispondente periodo dello scorso anno. L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 30 per cento, in incremento rispetto al 29,6 per cento al 30 settembre 2015. Gli ammortamenti inclusi nel margine lordo industriale sono pari a 26,9 milioni di euro (28,2 milioni di euro dei primi nove mesi del 2015).

Le spese operative sostenute nel corso dei prime nove mesi del 2016 sono risultate pari a 249,4 milioni di euro (238,4 milioni di euro al 30 settembre 2015). Nelle Spese operative sono compresi ammortamenti che non rientrano nel margine lordo industriale per 54,1 milioni di euro (49,4 milioni di euro nei primi nove mesi del 2015).

Al 30 settembre 2016 il Gruppo Piaggio ha registrato un risultato ante imposte pari a 33,6 milioni di euro, in crescita del 10,1 per cento rispetto ai 30,5 milioni del corrispondente periodo del 2015. Le imposte di periodo sono state pari a 14,5milioni di euro, con un’incidenza del 43 per cento sul risultato ante imposte.

I primi nove mesi del 2016 si sono chiusi con un utile netto di 19,2 milioni di euro, in crescita del 4,6 per cento rispetto ai 18,3 milioni di euro registrati al 30 settembre 2015.

L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 30 settembre 2016 si è attestato a 469,5 milioni di euro,in miglioramento per 28,6 milioni di euro rispetto al dato di fine esercizio 2015 (498,1 milioni di euro) e per 26,3 milioni di euro rispetto al dato al 30 settembre 2015 (495,8 milioni di euro).

Il patrimonio netto del Gruppo al 30 settembre 2016 ammonta a 393,2 milioni di euro (404,3 milioni di euro al 31 dicembre 2015).

Al 30 settembre 2016 il Gruppo Piaggio ha consuntivato investimenti per 65,7 milioni di euro (68,2 milioni di euro al 30 settembre 2015), di cui 35,5 milioni di euro in spese per Ricerca e Sviluppo (39,9 milioni di euro al 30 settembre 2015) e circa 30,2milioni di euro in immobilizzazioni materiali e immateriali (28,3 milioni di euro al 30 settembre 2015).

L'organico complessivo del Gruppo Piaggio al 30 settembre 2016 è pari a 7.197 dipendenti. I dipendenti italiani del Gruppo si attestano a 3.585 unità, dato sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio.

L'andamento dei business al 30 settembre 2016

Nel corso dei primi nove mesi del 2016 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 411.700 veicoli, in incremento del 3,9 per cento rispetto alle 396.200 unità del corrispondente periodo del 2015.

Al 30 settembre 2016 il Gruppo ha venduto nel mondo 266.400 veicoli a due ruote (in incremento del 6,1 per cento rispetto a 251.000 al 30 settembre 2015), per un fatturato netto di 730 milioni di euro in crescita del 4,1 per cento rispetto ai 701,1 milioni di euro nel corrispondente periodo dello scorso anno. Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno consuntivato un fatturato pari a 97,4 milioni di euro (in linea con il risultato al 30 settembre 2015).

Nei primi nove mesi del 2016 il Gruppo Piaggio ha rafforzato ulteriormente la propria leadership nel mercato europeo delle due ruote, consuntivando una quota di mercato complessiva del 15,5 per cento (rispetto al 15,1 al 30 settembre 2015) e una quota del 25,9 nel solo settore scooter. Il posizionamento del Gruppo rimane inoltre particolarmente forte sul mercato nordamericano dello scooter, con una quota del 18,9. In tale mercato il Gruppo è impegnato a rafforzare ulteriormente la propria presenza anche sul segmento moto attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.

Nel settore scooter si segnalano principalmente i risultati ottenuti dal Gruppo Piaggio nel segmento ruota alta, in cui ha registrato a livello globale ricavi in forte crescita principalmente grazie al Nuovo Piaggio Liberty, al Beverly e al nuovo Piaggio Medley ABS, che si è inserito nel segmento di mercato incrementando la quota per i veicoli del Gruppo.

Il brand Vespa ha rafforzato la propria presenza nel mercato europeo, dove ha registrato una crescita dei ricavi del 3,6 per cento.

Il brand Aprilia lo scorso agosto ha fatto il suo ingresso nel mercato indiano degli scooter (il più grande mercato al mondo con oltre 5 milioni di veicoli venduti ogni anno, in crescita del 22 per cento nei primi nove mesi del 2016 rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente), con la commercializzazione di Aprilia SR 150, scooter sportivo venduto al prezzo competitivo di 65.000 rupie (circa 880 euro). A settembre 2016 ne sono state vendute circa 3.000 unità, e per i restanti mesi dell’anno si prevede una accelerazione delle vendite.

Bene anche il settore moto del Gruppo, grazie all’incremento delle vendite delle Moto Guzzi dell’8 per cento generato anche dalle nuove V9 Roamer e Bobber e dalle prime vendite dell’MGX-21, la grande cruiser total black presentata ad agosto in anteprima mondiale al 76° Sturgis Motorcycle Rally e che ha riscontrato grande apprezzamento tra utenti e stampa internazionale. 

Nel settore dei veicoli commerciali le vendite sono state pari a 145.300 veicoli (145.100 unità al 30 settembre 2015) per un fatturato netto pari a 301,7 milioni di euro (301,5 milioni di euro al 30 settembre 2015).

Eventi di rilievo nel 2016

A integrazione di quanto comunicato in sede di approvazione dei risultati al 30 giugno 2016 (Consiglio di Amministrazione del 29 luglio 2016): il 7 luglio il Gruppo Piaggio ha siglato importanti accordi per la commercializzazione dei brand Vespa e Piaggio in Brasile, Argentina e Uruguay.

Il 7 luglio inoltre sono state presentate le nuove versioni di Vespa Primavera e Vespa Sprint equipaggiate con il nuovo motore Piaggio I-Get conforme alla normativa Euro4. Si distinguono per l’allestimento più ricco, che comprende il sistema di frenata ABS, ora di serie su tutte le versioni 125 e 150cc e la presa USB.

Il 24 ottobre Piaggio & Company Spa ha reso noto d’aver sottoscritto con Alba Leasing un contratto di leasing del valore di 12,8 milioni di euro con scadenza nel 2026 per il finanziamento del nuovo Stabilimento automatizzato di verniciatura situato a Pontedera. Per il Gruppo Piaggio il contratto si inserisce fra le costanti azioni di ottimizzazione della struttura del debito, anche tenuto conto delle opportunità attualmente offerte da un contesto di mercato favorevole, attraverso l’allungamento della durata media del debito e la diversificazione delle fonti di finanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità