Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Lavoro martedì 09 febbraio 2021 ore 16:16

Piaggio, Usb incontra il sindaco

In primo piano la situazione delle ex contrattiste storiche, rimaste fuori dall'azienda. Promesso un interessamento da parte della Regione



PONTEDERA — Oggi una delegazione di precarie storiche della Piaggio, insieme all' Unione Sindacale di Base, è stata ricevuta dal sindaco di Pontedera Matteo Franconi. 

Quella di oggi è stata l'occasione per rifare il punto dopo la conclusione della protesta del "palazzo blu" a primavera scorsa, quando le ex contrattiste a termine, rimaste fuori dall'azienda, diedero vita a una protesta andata avanti a lungo ( vedi articoli correlati).

"Il sindaco - spiega Usb - si è impegnato a seguire in prima persona la vertenza investendo anche la Regione Toscana. Come sindacato crediamo che le nuove assunzioni annunciate dalla dirigenza Piaggio siano l'occasione per sanare finalmente questa situazione. Le lavoratrici hanno diritto ad un contratto stabile e finalmente a tempo indeterminato. Ci auguriamo che che l'incontro chiesto in Regione sia svolga il prima possibile e che le istituzioni tutte, compreso il Ministero del lavoro, facciano la loro parte per far sì che in Piaggio si inizi finalmente a parlare di occupazione stabile e duratura dopo anni di procedure di mobilità e pensionamenti".

"Il ruolo del sindaco non può né deve essere confuso con quello del sindacalista né con quello dell'imprenditore", ha spiegato Franconi.

"In qualità di sindaco di questa città ho sempre chiesto (e sempre continuerò a farlo) alla governance di Piaggio impegni e garanzie in merito al ruolo ed alle prospettive della fabbrica di Pontedera all'interno delle strategie complessive del Gruppo. Per questo ho accolto con favore le prospettive di nuove assunzioni ed importanti investimenti che l'azienda, un player che ha assunto nel tempo un ruolo di primo piano a livello internazionale, ha programmato di porre in essere nel breve e medio termine a Pontedera."

"L'amministrazione comunale da sempre si è approcciata con disponibilità ed attenzione ai temi del lavoro ed alle condizioni dei lavoratori e, pur non avendo competenze istituzionali dirette sul tema, intende continuare alla creazione di spazi pubblici generali di discussione sui temi, sulle problematiche e sulle linee di sviluppo del lavoro con le parti sociali, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.

Il futuro del nostro sistema economico locale dipende anche dalla capacità di promuovere e valorizzare la forte impronta manifatturiera. L'auspicio è che il nuovo piano nazionale e locale della ripresa e della resilienza (il "Recovery Plan") assista gli enti locali in tema di investimenti pubblici ed accompagni le prospettive di sviluppo anche collegate all’industria della conoscenza, ai laboratori di ricerca, d’innovazione, di trasferimento tecnologico per aprire scenari nuovi in tema di automazione e robotica dedicata all’efficienza e sicurezza nell’industria dei motoveicoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche il Teatro popolare e la mostra fotografica: torna la Primavera Treggiaiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità