Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 23 febbraio 2016 ore 14:00

Piaggio, Usb rimette al centro i part time

Il sindacato, da poco attivo in azienda, tuona contro le altre sigle: "Firmato un accordo che non assume a tempo pieno neanche chi c'è da sette anni"



PONTEDERA — La situazione dei part time verticali (ptv) in Piaggo. Sono 229 i lavoratori assunti a tempo indeterminato col ptv. Di questi 39 hanno firmato il passaggio da contratto a termine a ptv nel 2009, 70 lo hanno firmato nel 2010 e 120 lo hanno firmato nel 2012.

“Il nostro contratto è a tempo indeterminato ma per soli sette mesi l’anno – ha detto Alessandra Benvenuti, pvt e rappresentante dell'Unione sindacale di base - durante i restanti cinque mesi noi per Piaggio e per lo stato non esistiamo, non abbiamo stipendio né ammortizzatori sociali”.

Il lavoro dei ptv riprenderà tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, nello specifico: il 22 febbraio rientreranno circa 60 lavoratori, il 29 febbraio altri 90 e il restante il 7 marzo: “Entriamo – ha proseguito - dopo la firma delle due procedure di mobilità quella del 2015 che ha visto l’uscita di circa 87 persone e quella firmata nel 2016 che prevede l’uscita di altre 180 persone”.

Gli accordi tra Piaggio e sindacati prevedevano che a fronte dell'uscita in mobilità di alcuni lavoratori una percentuale di ptv fosse assunta a tempo indeterminato per dodici mesi all'anno: “Nel 2015 sono uscite con una procedura di mobilità volontaria 87 persone, l'accordo prevedeva che il 15 per cento del totale delle uscite, cioè 13 persone, fosse trasformato da ptv a full time”.

La situazione per il 2016: “Con il nuovo accordo firmato poche settimane fa, che prevede una procedura di mobilità volontaria per altre 180 persone, si è arrivati alla conclusione che oltre a quelle 13 trasformazioni, del 2015, forse se ne aggiungeranno un’altra decina, sempre che si possa sospendere il contratto di solidarietà per poter stabilizzare i ptv. Queste cose verranno discusse il 10 marzo con un incontro all’unione industriale a Pisa tra azienda e sindacati”.

Per la rappresentante Usb la situazione è molto negativa: “I sindacati che hanno firmato questi accordi fanno passare la stabilizzazioni di questi ptv come una vittoria, ritengo che la vera vittoria sarebbe stata la stabilizzazione di tutti i ptv. I numeri portati a casa sono irrisori, visto che se eventualmente verranno trasformati 23 ptv (13 del 2015 e 10 del 2016) non saranno completamente stabilizzati neanche i 39 lavoratori assunti nel 2009”.

La conclusione dell'Usb è un attacco alle altre sigle sindacali: “Firmano senza il mandato dei lavoratori, senza chiedere a gli operai cosa vogliano, si arrogano il diritto di decidere per circa duemila operai”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità