Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 31 marzo 2018 ore 16:00

Porta a porta, nuovi controlli in arrivo

Per Pasquetta servizio regolare. L'annuncio dell'assessore Franconi: "Se il rifiuto non è conforme o messo in sacchi non idonei, non verrà ritirato"



PONTEDERA — L'assessore Matteo Franconi è intervenuto per annunciare nuovi controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti e per confermare che "lunedì 2 aprile il servizio di raccolta sarà regolare, come da calendario 2018 con la raccolta dell'Organico su tutto il territorio comunale".

"Al fine di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata - ha spiegato Franconi - saranno effettuati, a partire dai prossimi giorni, una serie di controlli sui rifiuti, con particolare attenzione all'utilizzo di sacchi biodegradabili per il conferimento dell'organico e al multimateriale leggero".

"E’ importante - ha sottolineato l'assessore - quindi attenersi a quanto prescritto dall’ordinanza comunale, adoperando i sacchi biodegradabili per l'organico e semitrasparenti azzurri (come da fornitura del gestore) o in alternativa sacchi procurati dall’utente che devono essere in polimero plastico trasparente di colore differente dal grigio/nero per il Multimateriale leggero".

"Si precisa che nei casi di rifiuto non conforme o esposto dentro sacchi non idonei, il personale incaricato non potrà effettuare il ritiro, apponendo sull’involucro l’apposito adesivo di non conformità. Si ricorda infine di utilizzare sempre il mastello per l'esposizione del rifiuto nei giorni previsti dal calendario". 

Franconi ha fatto poi un vademecum per un corretto smaltimento dei rifiuti: "Per quanto riguarda il Multimateriale posso essere collocati a fianco del mastello blu fino ad un massimo di due sacchi. Nella raccolta dell’organico vanno conferiti tutti i rifiuti di origine animale o vegetale come avanzi di cucina (frutta e verdura, pane, gusci di uova, fondi di caffè etc) e del giardino (piccole quantità di frasche, piante e fiori, potature). Possono essere conferiti anche tovaglioli usati e bustine di the".

"Nella Raccolta del Multimateriale Leggero vanno conferiti:Bottiglie e imballaggi di plastica con la scritta PET, PE, PVC, PP-PS. In particolare:Imballaggi alimentari in plastica:bottiglie per acqua, bibite, olio, succhi, latte ecc.; piatti e bicchieri di plastica;flaconi per sciroppi, creme, salse, yogurt, ecc.;confezioni rigide per dolciumi (es: scatole trasparenti e vassoi interni); confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere; (es: affettati, formaggi, pasta fresca, frutta e verdura...); buste e sacchetti per alimenti in genere (es: pasta, riso, salatini, caramelle, surgelati); vaschette porta uova;vaschette per alimenti; vaschette e barattoli per gelati; contenitori per yogurt, creme di formaggio, reti per frutta e verdura; film e pellicole; barattoli per alimenti in polvere. Imballaggi non alimentari in plastica:flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa e della persona, cosmetici, acqua distillata;barattoli per confezionamento di prodotti vari (es: cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici);film e pellicole da imballaggio; blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es: gusci per giocattoli); scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento; gusci, barre, chips da imballaggio in polistirolo espanso per piccoli contenitori; reggette per legatura pacchi; sacchi, sacchetti, buste (es: shoppers, sacchi per detersivi, per alimenti di animali).CARTONI PER BEVANDE (TETRAPAK) Contenitori in poliaccoppiato, per latte, succhi di frutta, passate di pomodoro, panna e acqua. METALLO Lattine in alluminio, barattoli di metallo per alimenti ed ogni altro contenitore in metallo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità