Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 12:52

Porte aperte ai laboratori di biorobotica

Un'occasione speciale per visitare e toccare con mano le soluzioni avveneristiche sulle quali fa ricerca il Polo della Scuola superiore Sant'Anna



PONTEDERA — Dai robot al mondo vegetale: giovedì 12 ottobre a Pontedera ritorna l’open day degli Istituti di biorobotica e di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna che hanno sede al Polo Sant’Anna Valdera (viale Rinaldo Piaggio 24), in occasione della ricorrenza di San Faustino, il patrono della città che si festeggia proprio giovedì 12 ottobre.

Gli ambiti di ricerca sviluppati all’interno del Polo Sant'Anna Valdera saranno presentati ai visitatori che potranno entrare in contatto con discipline di grande impulso innovativo e tecnologico. Robot umanoidi, protesi robotiche, esoscheletri indossabili, soft robotics, per vivere un percorso che unisce scienza e tecnologia e che spiegherà come un’applicazione robotica possa migliorare la vita delle persone, non soltanto in ambito clinico. L’open day permetterà ai visitatori di entrare in contatto anche con le biotecnologie vegetali, ambito di ricerca a cui si dedica l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Dalle ore 10 alle ore 13 di giovedì 12 ottobre, i laboratori saranno riservati agli studenti per le loro visite guidate (tutte già prenotate). Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16 alle 19, tutti potranno accedere al Polo Sant’Anna Valdera, senza obbligo di prenotazione, per visitare i laboratori di biorobotica, micro e nano tecnologie e biotecnologie vegetali. 

Sempre nel pomeriggio sarà possibile visitare la mostra Nexus, l'incontro tra la macchina e l'umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei. Dalle ore 16 alle 18 saranno inoltre organizzati due laboratori di robotica educativa: Bee-Bot (età 5-8 anni) e Pro-Bot (età 8-14 anni).

L’open day del Polo Sant’Anna Valdera rientra nel programma “Pontedera tra Scienza, Arte e Musica”, promosso dal Comune di Pontedera che, oltre alla Scuola Superiore Sant'Anna, coinvolge anche le altre eccellenze della città come il Museo Piaggio, anch’esso aperto ai visitatori in occasione della ricorrenza di San Faustino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità