Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 12 febbraio 2020 ore 19:46

Prima notte in tenda sul tetto del sesto piano

Per la prima volta 38 donne e 4 uomini, che aspettano d'esser richiamati in Piaggio, ceneranno e dormiranno a turno sulla terrazza del Palazzo Blu



PONTEDERA — Sono le 19 e il gruppo di donne, uomini e sindacalisti dell'Usb si preparano per una frugale cena e per dormire, a turno, nei sacchi a pelo. 

"Tutti sappiano che non scendiamo _ dice Samanta Bamunto _ fino a che non ci chiameranno e per un primo incontro il sindaco Franconi, il governatore Rossi e Colaninno. O comunque qualcuno di loro. Da un anno abbiamo protestato in tutti i luoghi possibili e immaginabili, ora siamo sul tetto, per noi, del mondo...". 

"Il gruppo è composte anche da donne in su con gli anni _ continua Samanta _ e se qualcuna si sentirà male vedremo di chi sarà la responsabilità". E ancora: "Noi crediamo. anzi siamo convinte che se invece d'esser un gruppo soprattutto di donne fossimo un gruppo soprattutto di uomini saremmo già rientrati in Piaggio. Insomma, anche in questo caso le donne sono due volte discriminate".

Con l'ascensore del Palazzo Blu arriva sul tetto-terrazza, pieno di tubi del riscaldamento e altri congegni, la sindacalista operaia piaggista Alessandra Benvenuti, componente della rappresentanza sindacale per il sindacato Usb: "Questa fabbrica sta diminuendo i suoi addetti un po' alla volta anche perché quando ce n'è bisogno, come da marzo in poi, chiama nuovi i contrattisti a termine lasciando a casa quelli precedenti. Come nel caso delle donne e uomini che da un anno fanno presidi e proteste. La Piaggio _ conclude Alessandra _ crea soltanto o soprattutto aspettative e precariato, ma così non si può andare avanti".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola