Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 13:00

Protesta Iscot, sciopera anche Piaggio

I lavoratori della ditta di pulizie dell'indotto hanno incrociato le braccia a oltranza davanti la fabbrica. Gli operai solidali



PONTEDERA — "Nella fabbrica Sole Spa, a due passi dalla Piaggio, i lavoratori della ditta di pulizie Iscot Srl sono costretti a vivere da mesi una situazione schiavistica, inaccettabile in una società civile". Così la Rsu Fiom Piaggio e la Rsu Ceva commentano la situazione dei dipendenti della ditta appartenente all'indotto Piaggio che hanno proclamato lo sciopero a oltranza e per tutta la giornata picchetteranno i cancelli della fabbrica.

I lavoratori di Iscot sono assunti come interinali con un contratto di 30 giorni e rinnovato di volta in volta, hanno un orario di lavoro contrattuale di 8 ore settimanali ma lavorano regolarmente per sei giorni alla settimana e qualche volta la domenica, con giornate lavorative che spesso superano le 12 ore, lavorano di fatto a chiamata e devono garantire piena disponibilità 24 ore su 24, 

non hanno la mensa e manca ogni rispetto delle norme sulla sicurezza.

"E' di fatto un situazione di caporalato di cui l'azienda Sole Spa - denunciano le Rsu - è direttamente responsabile perché non può non conoscere le condizioni dei dipendenti della ditta a cui ha concesso l'appalto delle pulizie. L'azienda Sole spa è peraltro una ditta di stampaggio plastiche che fa forniture sia alla Piaggio che alla Fiat. Chiediamo se la Piaggio approvi che una sua ditta fornitrice permetta condizioni di lavoro schiavistiche?".

E per protesta e solidarietà, i lavoratori della Piaggio e della Ceva nella giornata di mercoledì 14 settembre hanno deciso di scioperare due ore di mattina e organizzare un concentramento davanti alla portineria dell'ingresso merci.

Le richieste dei dipendenti Iscot sono: l'assunzione diretta a tempo indeterminato da parte di Sole Spa di tutti i lavoratori interinali sull’appalto Iscot e il ripristino delle condizioni di sicurezza e prevenzione sul lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica