Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Lavoro venerdì 06 dicembre 2019 ore 08:00

Quattro borse di studio per giovani agricoltori

Partnership tra l’azienda viticola Castellani e il Centro Servizi Soldani in vista del corso I.A.P per diventare Imprenditore Agricolo Professionale



PONTEDERA — Quattro borse di studio, per permettere ai giovani agricoltori di realizzare il loro sogno. L’agenzia formativa Centro Servizi Soldani e l’azienda viticola Famiglia Castellani si uniscono per aiutare ragazzi e ragazze ad entrare nel mondo del lavoro. Grazie alla partnership tra queste due importanti realtà della provincia pisana, nasce un'opportunità, per coloro che vogliono professionalizzarsi nel campo dell’agricoltura e che vogliono dare una svolta alla loro carriera lavorativa.

La scintilla, che ha dato il via alla collaborazione, è scattata grazie all’istituzione di un nuovo corso, realizzato dal Centro Servizi Soldani, che permette di ottenere la qualifica di I.A.P, ovvero di Imprenditore Agricolo Professionale. Una qualifica basilare per chi lavora in agricoltura e si dedica alla coltivazione dell’olio, della vite, e soprattutto per chi decide di aprire o di prendere le redini di un’azienda agricola o di un agriturismo. Un’occasione per tanti giovani, che vogliono entrare nel mondo del lavoro e che grazie a questo corso possono dare via alla loro attività, senza dover sostenere insormontabili esami di abilitazione e con la possibilità di ottenere numerose agevolazioni fiscali.

Il corso, con docenti esperti di rilievo del settore agricolo, si rivolge in particolare a chi lavora e investe nel territorio della Valdera, dove le aziende agricole continuano ad avere un ruolo fondamentale nel tessuto economico.

E proprio questo legame, col territorio e col mondo agricolo, ha spinto un’azienda di caratura internazionale come Famiglia Castellani a investire sul progetto. L’azienda viticola di Pontedera ha infatti deciso di mettere a disposizione 4 borse di studio riservate agli under 40, del valore complessivo di 3.000 euro, per 4 fortunati che decideranno di partecipare al corso in partenza nella seconda metà di dicembre.

Il corso I.A.P si articolerà su 140 ore, con in media due lezioni a settimana della durata di 6 ore ciascuna, per un totale di 11 settimane. Composto da 10 moduli, il corso consente di acquistare la qualifica di imprenditore agricolo professionale senza dover sostenere l'esame di abilitazione. Nei 10 moduli sono vari i temi trattati: dalla gestione fiscale dell’azienda agricola ad elementi di botanica e permette di ottenere anche la qualifica Haccp. Tanti giovani hanno già risposto all’appello e hanno deciso di iscriversi. Per chi volesse usufruire delle borse di studio, o partecipare al corso, il numero da chiamare è quello del Centro Servizi Soldani 0587/607201. Oppure è possibile inviare una mail all’indirizzo info@centroservizisoldani.it, ma anche consultare il link: centroservizisoldani.it/iap.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità