Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 19:00

Quattro punti di raccolta per aiutare l'Ucraina

Cittadine ucraine con la bandiera del proprio Paese

L'amministrazione comunale, insieme a quattro realtà del territorio, prepara il materiale di supporto per la popolazione. Il pullman partirà domenica



PONTEDERA — Servono medicinali, ma anche garze e pannolini, carne e legumi in scatola, caffè, tè, olio, pane a lunga conservazione, alimenti per bambini e indumenti pesanti, come calzini, mutande, guanti, sciarpe, cappelli, giacconi e maglioni. È una vera e propria corsa alla solidarietà, che partirà domenica da Pontedera e arriverà in Ucraina, dove il conflitto si sta inasprendo e i bisogni della popolazione sono sempre maggiori.

Per questo, l'amministrazione ha ricevuto in Comune un gruppo di cittadini ucraini residenti sul territorio, con l'obiettivo di coordinare gli aiuti. In accordo con le realtà associative, saranno quattro i luoghi dove le persone potranno conferire gli aiuti: si tratta del Gruppo sportivo Bellaria (viale Europa), del circolo Arci a Santa Lucia (via del Popolo) e a La Borra (via dei Girasoli) e del circolo Acli a La Rotta (via Capecchi ). Grazie alle farmacie comunali, inoltre, sarà possibile anche effettuare una raccolta più accurata dei medicinali.

"Le tre associazioni di protezione civile, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia, sono a disposizione per la logistica degli spostamenti di tutti i materiali necessari da inviare come supporto necessario alla popolazione civile", ha fatto sapere l'assessore Mattia Belli. "Le armi devono tacere e bisogna sostenere la popolazione", ha aggiunto l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova.

Gli assessori Belli e Cocilova durante l'incontro


L'iniziativa effettuata alla Bellaria è in collegamento con la rete "Alimentiamo", mentre è stata data la collaborazione anche da parte dei soci Coop della Valdera e della Conad di via Primo Maggio, con punti che saranno allestiti nelle strutture di vendita.

Un momento dell'incontro con la comunità ucraina


Il primo viaggio di quanto raccolto a Pontedera, come detto, è previsto per domenica. C'è dunque tempo fino a sabato per contribuire, ma in ogni caso la raccolta andrà avanti anche nei giorni a seguire, con altri carichi ed altri trasferimenti. Sicuramente, come annunciato dall'assessora Cocilova, si terrà un Presidio per la Pace, organizzato dalle associazioni del territorio, che si svolgerà giovedì 3 Marzo a Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica