Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 16:19

​Quei temerari delle Vespe 'volanti'

Presentato al Museo Piaggio il libro "La squadra acrobatica della Piaggio" di Lorenzetti e Cau. Un tuffo nel passato che guarda il presente e futuro



PONTEDERA — "Dedicato a tutte le persone che ci hanno conosciuto, che ci conoscono, e anche a tutti coloro che, anche non conoscendoci, desiderano il piacere di fare propria un’altra gloriosa pagina della storia di Piaggio e della Vespa. Un feedback significativo, che sicuramente troverà accoglienza presso tutti gli amanti della Vespa. Abbiamo ricevuto molto da Piaggio e vogliamo condividere, con chi nutre la nostra stessa passione per Vespa, questo amore e questi ricordi".

Con questa parole sincere Giuseppe e Ilo, al secolo Giuseppe Cau e Ilo Lorenzetti, accolgono nel loro libro gli innamorati, come loro, della Vespa e della pattuglia acrobatica che insieme alle corse vinte e ai record di velocità contribuirono non poco alla rinascita della Piaggio dopo la guerra e al lancio mondiale dello scooter, appunto, 'più famoso del mondo'. Il titolo del libro (edizioni Cld) è semplice, chiaro, perentorio: "La squadra acrobatica della Piaggio'. La squadra che riusciva a far salire su una vespa un campanile fatto di uomini in carne e ossa. Tante le imprese di questi coraggiosi delle macchine volanti. della vespa siluro, fra i 'pezzi' più ammirati da dai visitatori del museo Piaggio, delle corse vinte con i rivali della Lambretta. E così via. 

Nella sua prefazione, Il sindaco Matteo Franconi dice che il museo è diventato un punto e un riferimento centrale per la città ma con l'obiettivo di farlo crescere sempre di più. E per il presiedente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola, la squadra "è una perla nella storia della Vespa".
In libro racconta e descrive anche i profili, le imprese al limite del possibile, il coraggio e la vita di Ilo e Giuseppe. Un libro per gli appassionati della storia pontederese e della Vespa, che in effetti sono tutt'uno, da non perdere. 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità