Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 25 marzo 2023 ore 10:25

Reati in prescrizione per la strada di Patto

A giudizio erano finite tre persone accusate a vario titolo di falso ideologico e truffa ai danni di un ente pubblico



PONTEDERA — La vicenda della Strada di Patto e del suo asfalto ammalorato già poco tempo dopo il taglio del nastro, che aveva portato a tre rinvii a giudizio, si è chiusa con la prescrizione dei reati in primo grado.

A giudizio erano finiti due dipendenti comunali e il titolare di una impresa edile accusati, a vario titolo, di falso ideologico e truffa ai danni di un ente pubblico. Ma ieri, come riporta il quotidiano Il Tirreno, è arrivata la pronuncia di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione. 

Le vicende processuali della Strada di Patto hanno avuto anche un procedimento in Corte dei Conti, che nel 2021 ha condannato tre dipendenti comunali a risarcire all'ente circa 700mila euro per danno erariale.

"Lo temevamo e così è stato: il processo sul dissesto della Strada di Patto vede la prescrizione dei reati imputati alle parti coinvolte - hanno commentato Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia - purtroppo, la prescrizione non ha permesso di fare chiarezza sulla vicenda. Ma dove la legge non è potuta arrivare per i tempi, arriva la responsabilità politica della sinistra pontederese e del sindaco Franconi, che è certa ed evidente, così come quella dei tecnici".

"Per questo motivo, ci sentiamo di chiedere ma anche di lanciare una sfida a tutti i coinvolti nel processo che, proprio per il loro ruolo pubblico, devono avere il coraggio di rinunciare e revocare ogni incarico pubblico a coloro che erano coinvolti - hanno concluso - del resto, se non hanno avuto il coraggio e la decenza di rinunciare alla prescrizione, non devono avere incarichi pubblici di responsabilità"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca