Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 marzo 2018 ore 09:13

Pontedera ricorda Idy Diene

Tavola della Pace e della Cooperazione, Caritas, Azione Cattolica e la Comunità senegalese hanno organizzato una giornata per ricordare Idy



PONTEDERA — E' in programma venerdì 23 marzo l’iniziativa programmata per onorare la memoria di Idy Diene, il cittadino senegalese, residente con la famiglia a Pontedera, che il 5 marzo scorso è stato ucciso senza alcun motivo a Firenze da un italiano.

"Si tratta - hanno spiegato gli organizzatori - di una iniziativa dal valore umanitario con un richiamo ecumenico, con il pensiero rivolto al dolore della famiglia rimasta orfana e priva del suo sostegno e alla mortificazione inflitta alla Comunità senegalese, che nel giro di qualche anno è stata colpita due volte ingiustamente dalla violenza omicida e che, ciò nonostante, ha dimostrato un grande senso di civile responsabilità".

La prima parte dell’iniziativa si svolgerà dalle ore 18,30 alle 21,00 nei locali dell’Oratorio del Duomo. Inizierà con una riflessione e una preghiera di esponenti della Comunità senegalese, a cui seguiranno, da parte di gruppi giovanili senegalesi e italiani, letture e recitazioni di poesie e di testi, intercalati con stacchi musicali, ispirati ai sentimenti della pietà e del rispetto della dignità di ogni persona umana. 

Sarà per l’occasione allestita una tavola con spuntini e bevande a disposizione delle persone presenti. Alle ore 21,00 inizierà la Via Crucis, già programmata e animata dall’Azione Cattolica della Parrocchia del Duomo secondo la pratica liturgica della Chiesa, fino alla Piazza della Stazione. Il pensiero sarà ispirato al comune sentimento della pietà e della dignità umana. 

Alle 22,00 in Piazza della Stazione, dopo alcune testimonianze sulla figura di Idy, persona mansueta e rispettosa, l’iniziativa terminerà con l’intervento del sindaco Simone Millozzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola