QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -2°8° 
Domani -1°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 gennaio 2018

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 12:57

Riparato il fontanello di Piazza Trieste

Era stato danneggiato nei giorni scorsi da ignoti. Da Acque SpA: "Comportamenti incivili che finiscono per penalizzare in primis la popolazione"



PONTEDERA — Acque SpA ha fatto sapere di aver riparato il fontanello danneggiato da ignoti nei giorni scorsi a Pontedera, in piazza Trieste. Riguardo ai fontanelli l'azienda che gestisce il servizio idrico ha ripercorso tutto il progetto, che quest'anno compie dieci anni: "Proprio quest’anno ricorre il decennale del progetto dei fontanelli, che in tutto il Basso Valdarno, in aree pubbliche individuate da Acque SpA e dal Comune di riferimento, forniscono gratuitamente l’acqua potabile della rete, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza tuttavia modificarne le caratteristiche chimico-fisiche".

"Dal 2007 ad oggi questi impianti, nel frattempo diventati 52, sono stati al centro di alcuni atti di vandalismo. L’ultimo episodio ha riguardato il manufatto di piazza Trieste a Pontedera, ma non è questo, purtroppo, l’unico caso in cui un fontanello viene preso di mira e danneggiato da ignoti. Questi comportamenti incivili, è evidente, finiscono per penalizzare in primis la popolazione, che viene privata di un servizio prezioso e fortemente apprezzato dall’opinione pubblica. Tra i molteplici aspetti positivi, infatti, il progetto dei fontanelli punta a sensibilizzare i cittadini sul corretto uso della risorsa idrica, a permettere risparmi economici alle famiglie e a garantire una sostenibilità ambientale".

"È un peccato - hanno concluso - che un’opera pubblica a vantaggio di molti sia danneggiata per mano di pochi. La realizzazione dei fontanelli, peraltro, ha permesso anche di valorizzare piazze e angoli di città in cui sono stati collocati. Nel caso dell’impianto di Pontedera, nella giornata di lunedì 24 luglio i tecnici di Acque SpA hanno provveduto alla sostituzione degli elementi danneggiati. In futuro, il gestore idrico confida sul senso civico di tutti i cittadini, anche di coloro che, pur non usando i fontanelli, non sono certamente legittimati a vandalizzarli".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport