Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 00:00

Rischia di chiudere storica pizzeria

E' quella di via Roma, non ha insegne ma è conosciuta da tutti i pontederesi. I proprietari: "Probabilmente nessuno subentrerà"



PONTEDERA — Da anni si rincorre la voce che la storica pizzeria Pucci e Alderighi di via Roma sia a un passo dalla chiusura, eppure fino a ora non è successo.

La caratteristica pizza con il pomodoro, i capperi, le acciughe e il parmigiano, la famosa cecina, lo stile del locale, all'antitesi della moda, il forno a legna, ne hanno fatto un luogo simbolo, ben impresso nei cittadini di Pontedera e in quelli della Valdera.

Magari un turista non sarà attratto dalla vista di questa pizzeria, dall'aspetto spartano e senza insegne se la saracinesca è chiusa. Tuttavia la qualità dei prodotti ha fatto la differenza per decine di anni e Pucci e Alderighi (moglie e marito) hanno lasciato il locale così com'era, consapevoli della sostanza e della qualità di pizza e cecina.

Eppure questa volta la voce della chiusura (si diceva al 30 giugno) è giunta più forte delle altre e così siamo andati a chiedere direttamente ai due proprietari, in un pomeriggio afoso di giugno: "Per adesso non chiudiamo - ha risposto Franco Alderighi - probabilmente chiuderemo a fine anno". 

Pare che nessuno sia interessato a rilevare questa pizzeria così conosciuta e apprezzata: "Nessuno nella nostra famiglia rileverà l'attività" ha spiegato Paolina Pucci, aggiungendo che per adesso nessun altro si è fatto avanti.

Ci sono ancora sei mesi di tempo per mangiare la pizza (esiste solo il gusto prima descritto) e la cecina della pizzeria di via Roma, una pizzeria che ha diversi soprannomi fra i cittadini e che, se nessuno la rileverà, rischia di rimanere "solamente" un ricordo nell'immaginario collettivo di migliaia di persone.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola