Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 13:59

Sapori d'Autunno raddoppia le aziende

La presentazione di Sapori d'Autunno

Torna la kermesse dedicata ai prodotti locali. Quest'anno si svolgerà al centro Sete Sois Sete Luas e coinvolgerà oltre 50 imprese



PONTEDERA — Seconda edizione per Sapori d'Autunno, manifestazione ideata dal Comune di Pontedera e organizzata in collaborazione con associazioni e imprese del territorio per promuoverne i prodotti di punta. Se l'anno scorso le aziende coinvolte erano 25, quest'anno il numero sale a 58. "Sarà una sorta di street food delle eccellenze" ha spiegato l'enogastronomo Enrico Bimbi nel presentare l'evento.

Sapori d'Autunno avrebbe dovuto svolgersi in via Dante e nella zona della stazione, ma le avverse condizioni meteo hanno spinto gli organizzatori a spostare la location dell'evento nei locali del centro Sete Sois Sete Luas (viale Rinaldo Piaggio). "Dopo l'esperienza di San Remo, quando vennero distribuiti prodotti delle nostre eccellenze ai vip - ha dichiarato Bimbi, che si è occupato di selezionare le aziende coinvolte - Sapori D'Autunno si conferma un vero e proprio brand".

Le imprese saranno presenti con i loro prodotti migliori: formaggi, liquori, birre artigianali, insaccati, carne e anche chiocciole. Sarà possibile degustarli sul posto: per i vini sarà necessario acquistare un bicchiere al prezzo di 3 euro; ogni degustazione avrà il costo di 1 euro, cifra necessaria all'acquisto di un "gettone". Sarà possibile comprare anche un pacchetto da 10 euro: in tal caso una degustazione è omaggio.

Gli stand delle aziende della Valdera saranno pronti a ospitare il pubblico a partire dalle 12 di domenica 6 novembre, fino alle 21 dello stesso giorno. "L'obiettivo di quest'anno era quello di ampliare il numero dei protagonisti e avvicinare i cittadini alle aziende del territorio, perché di eccellenze, in Valdera, ne abbiamo tantissime" ha detto il vicesindaco di Pontedera Angela Pirri.

Questa edizione è contraddistinta anche un'iniziativa satellite dal titolo Fuori sapori d'Autunno, pensata per portare i prodotti dentro ai ristoranti di Pontedera grazie all'introduzione di un menù con filiera ultracorta: la possibilità di pranzare o cenare con i prodotti tipici della Valdera è prevista per i due week end successivi all'evento principale, ovvero il 19 e 20 novembre e il 26 e 27 novembre.

Ogni esercizio aderente a Sapori d'Autunno sarà identificato di un apposito roll-up.

Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi questa mattina a Palazzo Stefanelli, c'erano anche alcuni titolare di aziende coinvolte. Come Renzo Signorini, dell'azienda agricola Val di Lama, che ha detto di essere stato contattato, dopo San Remo, da clienti francesi e dell'est Europa,a riprova che la sponsorizzazione dei prodotti ha avuto successo.

Gabriele Panigadda dell'azienda Torre a Cenaia ha espresso soddisfazione per la creazione di una rete fra professionisti: "Grazie a questo evento abbiamo preso coscienza di noi stessi e di quanto può offrire il territorio nel suo insieme".

Fra le curiosità di Sapori d'Autunno è da segnalare la presenza di una piccola impresa che alleva chiocciole a Treggiaia: non solo come alimento, ma come fonte di materia prima per la produzione di cosmetici. "La bava di chiocciola, infatti - ha spiegato il titolare - è utilizzabile e molto efficace per la cosmesi delle labbra e del contorno occhi"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca