Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 18 maggio 2020 ore 11:48

​Seconda ripartenza, in ordine sparso

Al Duomo prima messa mattutina col nuovo sistema, parecchie saracinesche alzate, ma non tutte. Non pochi cartelli 'affittasi' in centro e vie laterali



PONTEDERA — Mentre in duomo era in corso la prima messa dopo più due mesi, il sindaco Matteo Franconi ha cominciato un giro di 'ispezioni', ma diremmo meglio di dialoghi e consigli ai commercianti di tutte le specie. E nei bar aperti, non tutti, sono comparsi i tavolini dove si poteva consumare la prima colazione da soli o a distanza di un metro dall'amico-amica e parente.

Abbiamo percorso il centro per un'ora e abbiamo considerate più meno al 50 per cento le saracinesche alzate con il proprietari e le commesse impegnati soprattutto nella sanificazione (ormai questo è il termine principale del nostro linguaggio) di porte, maniglie, banchi e così via. L'altro 40 per cento seguirà, speriamo. Mentre la parte più dolorosa, abbiamo calcolato un 10 per cento, è stata quella dei cartelli 'affittasi'. 

In via Gotti _ il nostro tour, lo ripetiamo, ha riguardato il centro _ era aperta la barberia confinante con l'Hotel più vip della città, l'Armonia, ma ora chiuso. E mentre dentro la barberia c'erano un cliente sotto operazione capelli, due o tre aspettavano, seduti, fuori. 

Per fare un esempio, il ristorante Il Gambero sarà in pieno ritmo, ovviamente con meno tavoli sia dentro che fuori, entro venerdì e così via, mentre il complesso di Cineplex ripartirà il prossimo mese, come altre attività fino a quelle dei bagni di città, ovvero il mare di Pontedera ai laghi Braccini e il pub sull'Arno ma senza battello Fluviale, entreranno in attività in giugno ma per ora senza data. 

Il tutto, ovviamente, se il virus non tornerà a colpire forte. Come speriamo tutti fortemente.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica