Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli mercoledì 22 gennaio 2020 ore 06:30

Sete sois, ritmi napoletani e arte marocchina

Una mostra in esclusiva nazionale con le opere di tre pittori marocchini. Serata musicale con Carlo Faiello che presenta il concerto “Argiento Vivo”



PONTEDERA — Venerdì 24 Gennaio 2020 alle ore 21.30 il Centrum Sete Sois Sete Luas di Pontedera avrà il piacere di ospitare, in prima nazionale fino al 29 Febbraio, la mostra “Spazi, atmosfere e colori di Essaouira Mogador” che vede l'esposizione di tre fra i più noti pittori della città azzurra di Essaouira.

Fatima Bikerrouane, Slimane Drissi e Mohamed El Mountassir attraverso i giochi di colori e l'utilizzo di tecniche e materiali diversi faranno compiere allo spettatore un viaggio tra i colori e i luoghi della città marocchina.

Fatima Bikerrouane usa la pelle di capra come tela per esprimere il suo profondo simbolismo. Un supporto profondamente emblematico e allusivo del legame antico tra l’uomo e la natura, che riflette il doppio significato storico e artistico delle sue opere.
Le tele “aperte” di Slimane Drissi, ispirate agli spazi notturni della città, rivelano una pittura che mescola materia e materiali, bianco e nero, spazio e tempo della mitica città di Essaouira.
Mohammed El Mountassir usa la calligrafia, usa le lettere che formano le linee, i codici, le misure e le regole per danzare sulle tele con le sue forme e i suoi colori. La sua è un’arte ispirata al potenziale infinito dell’immaginazione così come alla profondità della meditazione.

La serata inaugurale proseguirà con la musica coinvolgente di Carlo Faiello che presenterà sul palco del Centrum Sete Sois Sete Luas il concerto “Argiento Vivo” durante il quale proporrà brani di sua composizione, dove le sonorità tradizionali diventano linguaggio contemporaneo, in un “continuum” che appartiene alla grande storia della canzone napoletana, colta e popolare. Carlo Faiello compositore, cantautore, ricercatore, diplomato al Conservatorio di Napoli in contrabbasso, nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti importanti tra cui l'orchestra di Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, ha partecipato al Festival di Sanremo come autore vincendo il premio della critica ed ha composto testi e musiche per i progetti discografici di Roberto Murolo e di Lina Sastri, oltre a pubblicare nel 2001 il disco “Le danze di Dionisio” che gli ha permesso di suonare nei più importanti festival europei ed italiani. Celebre anche la sua partecipazione nel disco della grande Amalia Rodrigues dedicato alla musica napoletana.

Una serata particolare in cui artisti provenienti da mondi differenti si incontrano e si intrecciano creando un'esperienza unica.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, rimarrà aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 e la domenica dalle 10.30 alle 13.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità