Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 17:33

Si cercano spazi per la didattica in presenza

Angori e Franconi incontrano i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Pontedera

Confronto fra Comune e Provincia per quel che riguarda gli istituti superiori. Per aule in più si guarda ai privati, resta il problema del trasporto



PONTEDERA — Un nuovo incontro per la programmazione dell'avvio del prossimo anno scolastico, per garantire quanto più possibile una didattica in presenza negli istituti superiori di Pontedera. L'incontro si è svolto questa mattina all'Ipsia su iniziativa del presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, e dal sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, entrambi presenti. Un dialogo che ha visto coinvolti anche i dirigenti scolastici degli istituti e l'Ufficio di gabinetto del presidente provinciale. 

“Insieme all'Amministrazione Comunale di Pontedera - ha commentato Angori al termine dell'incontro -, abbiamo deciso di convocare un nuovo incontro per formulare una proposta operativa, contenuta in un apposito protocollo, ai Dirigenti Scolastici, al fine di garantire spazi scolastici sufficienti ed idonei a permettere una ripartenza dell'attività scolastica che sia il più possibile a disposizione di tutti gli studenti"

“Nello specifico - ha aggiunto il presidente -, la Provincia di Pisa ha formulato la propria disponibilità ad avviare un'indagine di mercato finalizzata ad intercettare nuovi spazi nel comune di Pontedera, da adibire ad aule scolastiche che rispettino le normative vigenti e tutte le prescrizioni previste dalle normative anticontagio da Covid19. L'operazione dovrebbe consentire di mettere a disposizione ulteriori aule che rispondano alle normative previste dal contrasto alla diffusione del Covid19, e dunque spazi sufficienti a garantire il distanziamento, in base alle linee guida ministeriali". 

"Per questo periodo, vista la situazione ancora permanente di emergenza e data la necessità di agire in tempi alquanto ristretti - ha concluso Angori -, il nostro Ente ricercherà gli spazi da mettere a disposizione degli Istituti Scolastici che lo necessitano; in futuro saranno effettuate, poi, opportune valutazioni per capire se questa soluzione possa essere percorribile anche negli anni a venire. Abbiamo, infine, sottoposto apposito protocollo ai Dirigenti Scolastici, attraverso il quale il Comune di Pontedera e la Provincia di Pisa formalizzano questa disponibilità a farsi carico della ricerca di aule aggiuntive; aspettiamo adesso le firme di questo accordo da parte dei singoli Istituti Superiori. Non appena questo atto sarà suggellato, e nei tempi più brevi possibili, partiremo con l'indagine di mercato, affinché possano essere reperiti gli spazi in più che saranno funzionali a garantire una quanto più diffusa didattica in presenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità