Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 18:40

Sicurezza, volontari come sentinelle

Il sindaco Millozzi e il Comandante Stefanelli

Il mondo dell'associazionismo coordinato dalla polizia locale presidierà il territorio. Intanto proseguono i servizi notturni nelle scuole



PONTEDERA — I volontari scendono nelle piazze e nelle strade per presidiare la città. E' questa una delle novità più importanti emerse dopo il vertice del Tavolo sicurezza che si è tenuto lunedì 2 novembre a Pontedera.

Sicurezza in città - All'incontro hanno partecipato i rappresentati politici e le forze dell'ordine cittadine: “Lo avevamo annunciato – spiega il sindaco Simone Millozzi - e ora diventa realtà con le associazioni che saranno impegnate sul territorio per presidiare e segnalare situazioni di abbandono rifiuti, prostituzione e spaccio. Ovviamente non hanno nessuna possibilità di intervento, saranno delle sentinelle”.

A spiegare come funzionerà il servizio è Michele Stefanelli, comandante della polizia locale: “Sarà un servizio appiedato nei quattro quadranti della città cioè quartiere stazione, fuori del ponte, ospedale e centro storico”. Il coordinamento delle operazioni è in mano alla municipale: “Stiamo raccogliendo le disponibilità, le varie associazioni stanno valutando risorse e personale. Per adesso contiamo di impiegare i volontari prevalentemente nel pomeriggio. In caso di situazioni sospette avviseranno le forze dell'ordine”. Alcune associazioni che hanno già aderito sono la Uisp, l'associazione nazionale carabinieri, Faro e l'associazione polizia.

Anche l'esercito continuerà a svolgere attività a fianco delle varie forze dell'ordine: “Nell'incontro che ho avuto col prefetto Visconti – riprende Millozzi – non abbiamo fissato nessuna scadenza per cui andiamo avanti”.

Sicurezza nelle scuole - Stefanelli poi riferisce dell'attività degli agenti che presidiano le scuole passandoci la notte dentro: “Stiamo continuando a impiegare agenti negli istituti”.

Istituti che però si stanno anche equipaggiando di sistemi di allarme e videosorveglianza come spiega ancora Millozzi: “Abbiamo ripristinato alcuni impianti dove non funzionavamo. Alla Gandhi abbiamo finanziato e messo allarme e videosorveglianza”.

Nell'ultimo consiglio comunale è stata approvata la possibilità di far istallare impianti a ditte in maniera gratuita in cambio di sponsorizzazioni: “Faremo un bando generico e chiederemo alle ditte qual è la loro proposta”.

L'attività della municipale - Nel Tavolo sicurezza si è parlato anche dell'attività svolta dalla polizia municipale: “E' stato preparato un report per far capire a tutti i presenti la mole di lavoro svolta dagli agenti. Spesso da fuori mi viene richiesto un maggiore impiego degli agenti, con questi dati abbiamo spiegato meglio cosa fa la municipale”.

I numeri completi dell'attività della polizia locale nei primi nove mesi del 2015 sono visibili nel file allegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità