Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport domenica 26 maggio 2019 ore 08:00

Al Mannucci ci si siede sulla plastica riciclata

Lo stadio Mannucci (foto di Piero Frassi)
Lo stadio Mannucci (foto di Piero Frassi)

Allo stadio pontederese arriveranno i primi seggiolini al mondo realizzati con la plastica derivante dalla raccolta differenziata in Toscana



PONTEDERA — Allo stadio Mannucci arrivano i primi seggiolini al mondo realizzati con plastiche miste della raccolta differenziata toscana, selezionate da Revet e riciclate da Revet Recycling. Un esempio di economia circolare a cui ha collaborato anche la Scuola Sant'Anna di Pisa.

Il progetto si chiama Re-sit down and jump for goal!. L'obiettivo è quello di introdurre anche nel calcio una coscienza per l'ambiente. Si parte quindi dalla serie C e dai granata.

Sono 3.000 i seggiolini dello stadio di Pontedera che saranno sostituiti con altri realizzati con il plasmix (imballaggi in plastiche miste raccolti in modo differenziato dai cittadini toscani). 

Revet Recycling ha creato un materiale compatibile con quello di solito utilizzato per le sedute degli stadi. I nuovi seggiolini rispettano le norme europee V2 adottate dalla Fifa.

Marco Frey, ordinario di economia e gestione delle imprese alla Scuola Sant’Anna di Pisa e responsabile scientifico del progetto ha fatto sapere che oltre al primo caso, quello dello stadio Mannucci a Pontedera, altri stadi nazionali e europei come il Marassi di Genova, quello del Real Betis di Siviglia in Spagna e lo stadio di Porto in Portogallo "hanno già aderito al nostro progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica