Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 11:30

Sul mercato durante i Vespa Days è polemica

Il vicesindaco Alessandro Puccinelli e il responsabile pisano di Confesercenti Toscana Claudio Del Sarto

Confesercenti accusa Confcommercio. Puccinelli: "Il Comune ha garantito l'ascolto e concesso uno sconto e un ulteriore mercato straordinario"



PONTEDERA — "Peccato che per i Vespa World Days gli ambulanti saranno tagliati fuori". Non fanno giri di parole il presidente provinciale di Anva Confesercenti, Mirco Sbrolli, e il responsabile pisano dell'associazione di categoria, Claudio Del Sarto, che sulla cancellazione del mercato settimanale durante i giorni del Vespa World Days hanno mostrato tutto il proprio disappunto.

"Nessuno mette in discussione l’evento, visto che come Confesercenti Toscana daremo il nostro supporto - hanno premesso i due - però, mettiamo in discussione le modalità con cui il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha affrontato il tema del mercato del venerdì, che si svolge in un’area interessata dall’evento (in piazza del Mercato sarà allestito il Vespa Village, ndr). Chi come noi ha portato soluzioni per recuperare la giornata, come al solito si è trovato di fronte a persone che scelgono il no a prescindere, non avendo proposte alternative".

In questo senso, Confesercenti avrebbe presentato due ipotesi alternative. "Una prima proposta era quella di spostare l’intero mercato di 240 banchi in viale Italia, ma ha ricevuto il parere negativo per questioni legate all’ordine pubblico - hanno spiegato - quindi, abbiamo presentato una seconda soluzione: recuperare il mercato cancellato in una prossima domenica che concorderemo con gli ambulanti e la loro commissione, stabilendo però che il settore alimentare, con i suoi 40 banchi, potesse svolgere regolarmente il mercato venerdì 19 Aprile nel parcheggio antistante a piazza del Mercato".

Al momento di decidere, però, secondo Confesercenti, ci sarebbe stato il no categorico di Confcommercio, che avrebbe portato all'annullamento. "Sulla seconda proposta il Comune aveva già disegnato la piantina, chiedendo poi il parere alle associazioni - hanno affermato Sbrolli e Del Sarto - dispiace che Puccinelli abbia scelto di annullare tutto il mercato, accogliendo il no dell’altra associazione".

Chiamato direttamente in causa, il vicesindaco con delega al Commercio ha chiarito la propria posizione. "Con le associazioni abbiamo fatto diversi incontri, durante i quali come amministrazione comunale garantiamo l'ascolto e il dialogo delle parti in causa - ha spiegato - sull'ipotesi di viale Italia la Prefettura ci ha sconsigliato di procedere, vista la mole di visitatori che si preannunciano per i Vespa World Days. Quindi, sull'ipotesi del parcheggi di Panorama, abbiamo anche disegnato le cartine ed eravamo pronti a garantire la presenza dei banchi alimentari, ma ho chiesto la condivisione di questa scelta da entrambe le associazioni. Cosa che non c'è stata".

"Ci siamo impegnati per venire incontro a tutte le richieste: il Comune ha assicurato uno sconto del 25% sul canone mercatale annuale, dunque rinunciando a delle risorse, e ha garantito un settimo mercato straordinario nel 2024, anziché i tradizionali 6 - ha concluso Puccinelli - la richiesta del mercato alimentare, però, avendo ricevuto il no netto di una delle parti e non essendoci condivisione, non è andata a buon fine". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica