Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 08 giugno 2016 ore 18:20

Ecofor, incidente nella pulizia di un macchinario

Durante la pulizia di alcuni filtri a carboni attivi è stato versato per terra del liquido inquinante e maleodorante. A casa i dipendenti di Geofor



PONTEDERA — Cattivo odore negli uffici di Geofor per l'incidente avvenuto ieri durante le operazioni di pulizia dei filtri a carboni attivi dell'impianto di trattamento del biogas. A raccontare i fatti è stato l'amministratore delegato Rossano Signorini: "Non si tratta di uno sversamento. Gli operai stavano lavorando all'impianto di trattamento del biogas, che viene poi trasformato in energia elettrica. Questo impianto ha filtri a carboni attivi e il biogas passa di lì prima di andare ai motori".

L'incidente e la perdita di liquido è avvenuta durante le operazioni di pulizia: "Questo filtro - ha ripreso Signorini - deve essere lavato e per lavare i carboni attivi viene usata la condensa dei motori. Questo lavaggio produce quella che noi chiamiamo acqua di condensa che puzza di biogas ed è inquinata. Periodicamente quest'acqua dei lavaggi va in un deposito. Ieri, nel fare l'aspirazione, si è rotto il tappo dell'autobotte ed è andata in terra un po' d'acqua di condensa".

"A quel punto - ha continuato l'amministratore delegato - gli operai hanno lavato ma un po' d'acqua di condensa è andata nelle fognature e questa mattina c'era cattivo odore negli uffici di Geofor perché hanno gli impianti pescano l'aria da fuori".

Per questo motivo e a titolo precauzionale il presidente di Geofor Paolo Marconcini ha mandato a casa tutte le persone che lavorano negli uffici, ma non gli operai.

Signorini ha chiarito gli accertamenti fatti per la sicurezza e la bonifica della situazione: "Questa mattina i nostri dispositivi di controllo - ha concluso - hanno escluso la presenza di metano e quindi di biogas. Abbiamo allora capito che c'era la contaminazione nella fognatura e che il cattivo odore proveniva da lì. Abbiamo lavato la fognatura e fatto la bonifica. Il problema è risolto. Per precauzione alle 9,30 ho avvertito Arpat. Aspettiamo per vedere se sarà necessario un loro intervento di controllo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità