Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 21 ottobre 2019 ore 15:00

Tempo prolungato grazie alle ore di musica

Il Comune pronto a finanziare ore pomeridiane alla scuola primaria De Amicis, garantite dal progetto "La casa dei 7 suoni" dell'Accademia Glenn Gould



PONTEDERA — Si chiama "La casa dei 7 suoni" il progetto che, presentato dall'Accademia musicale "Glenn Gould", consentirà agli alunni della scuola primaria De Amicis di restare a scuola anche al pomeriggio, nelle giornate di martedì e giovedì, per un'ora e un quarto di musica con le insegnanti dell'accademia, durante tutto l'anno scolastico 2019/2020.

Il Comune è pronto a finanziare con 4500 euro il progetto, che sarà formalizzato con una convenzione fra lo stesso Comune, l'istituto comprensivo Pacinotti e l'accademia musicale, che tra l'altro ha sede nello stesso quartiere della scuola.

"La casa dei 7 suoni" è coordinato dalla professoressa Romana Ruata, mentre le docenti fornite dall'accademia saranno Elena Bergamaschi e Melania Rosa.

In tutto saranno svolte 170 ore, delle quali 155 in classe e 15 di programmazione con le insegnanti. Le finalità del progetto, hanno spiegato dall'Accademia "Glenn Gould", sono: "avorire la creatività, accrescere l’autostima, la socializzazione e l’integrazione tra gli alunni attraverso il linguaggio musicale e l’educazione al lavoro di gruppo.  Sviluppare la capacità di ascolto consapevole attraverso esperienze di ascolto attivo legate a testi letti o narrati, brani musicali con accompagnamento di strumenti a piccola percussione e oggetti di uso quotidiano. Sviluppare la capacità di usare la voce in modo consapevole attraverso l’esecuzione di canti e filastrocche collegati alla gestualità, al ritmo e al movimento del corpo. Sviluppare il senso ritmico a partire da ritmi sul linguaggio parlato. Esprimersi in modo creativo".

L'amministrazione comunale, da parte sua, si è detta favorevole al progetto per ben più di un motivo. Primo, perché "o Statuto del Comune di Pontedera prevede, fra i compiti dell’Ente, la valorizzazione delle associazioni operanti nel suo territorio, nel rispetto della loro autonomia e nell’ambito delle materie di loro competenza, oltre alla possibilità di stipulare con le associazioni e le organizzazioni del volontariato iscritte all’albo, convenzioni per lo svolgimento di iniziative,
di attività e di servizi di rilevante utilità sociale". In secondo luogo, perché "l'Istituto Comprensivo Pacinotti ha espresso la necessità di integrare le attività curricolari delle prime classi della scuola primaria De Amicis, attraverso il prolungamento orario deigiorni martedì e giovedì". Terzo, perché l'Accademia musicale "Glenn Gould" "opera nel contesto sociale della comunità e del territorio con molteplici attività musicali, culturali, corali, artistiche e ricreative intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dell'uomo e strumento necessario per intrattenere i giovani, gli anziani ed interi nuclei familiari durante il loro tempo libero, favorendone lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee, conoscenze ed esperienze", oltre ad essere parte integrante del quartiere dove si trova la primaria De Amicis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità