Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro domenica 04 febbraio 2018 ore 14:27

Tmm, la ministra Fedeli a tavola con gli operai

Come prannunciato la titolare del dicastero all'istruzione Valeria Fedeli, impegnata in Valdera per la campagna elettorale, ha pranzato al presidio



PONTEDERA — Tavola imbandita quest'oggi sotto le tende degli ex dipendenti Tmm di viale Africa, dove per pranzo è stata accolta la ministra all'istruzione Valeria Fedeli, oggi a Pontedera per incontrare i dirigenti del Pd locale in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.

"Oggi gradita visita del ministro dell istruzione Valeria Fedeli - hanno scritto su Facebook gli operai in presidio -. E' rimasta con noi per il pranzo insieme a tutto il suo staff".

La Tmm di Pontedera, lo ricordiamo, è un'azienda dell'indotto Piaggio che produce marmitte. A luglio ha chiuso i battenti senza preavviso ed è stata messa in liquidazione, lasciando a casa 85 lavoratori. Questi, tuttavia, hanno dato vita ad un presidio permanente, accampandosi di fronte ai cancelli chiusi della fabbrica, presidio che va avanti ancora oggi, con la richiesta di riaprire lo stabilimento e l'auspicio di una nuova proprietà.

“E' una vergogna - ha detto Fedeli - discriminare gli operai scegliendo di non pagare le spettanze a quei lavoratori che avevano promosso e partecipato alla mobilitazione per salvare la fabbrica: è da medioevo. Ho incontrato un gruppo di lavoratrici e lavoratori che chiedono solo rispetto e di poter lavorare. Credo che sia necessario per la politica stare al loro fianco e contribuire alla soluzione di questa vertenza che rappresenta un simbolo: non si può consentire ad un'azienda di comportarsi così. Chi investe, ha una responsabilità verso le famiglie e verso il territorio. Garantirò l'attenzione del Governo e sarò a disposizione. So di aggiungermi ad un lavoro importante delle istituzioni locali ed è fondamentale fare sistema".

All'incontro hanno partecipato anche il sindaco Simone Millozzi, la consigliera regionale Alessandra Nardini e il segretario Fiom-Cgil di Pisa Marco Comparini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola