Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro sabato 12 agosto 2017 ore 08:11

Tmm, il 21 agosto vertice in Regione

Si tenta il tutto per tutto dopo l'incontro in prefettura dove è arrivata la conferma della messa in liquidazione dell'azienda e dei licenziamenti



PONTEDERA — La Tmm pacherà gli ultimi stipendi ai dipendenti ma ha già nominato un commissario liquidatore e dunque cesserà la attività di impresa. La conferma è arrivata dal vertice che si è svolto alla prefettura di Pisa nelle scorse ore.

Già avviata la procedura di licenziamento collettivo per 85 persone, al fianco delle quali, da subito, sono scese i sindacati e le istituzioni locali.

Proprio in questa logica, per il giorno 21 agosto è convocato un tavolo in Regione, all'unità di crisi, dove il tentativo sarà di portare anche la proprietà:"Vogliamo - dicono Cgil, Cisl e Uil - chiedere il ritiro immediato della procedura di liquidazione e l'apertura di una trattativa vera e propria".

"Quella della TMM - dicono ancora Cgil, Cisl e Uil - è l'ennesima, tragica vicenda di ridimensionamento dell'indotto e di tutto il comparto 2 ruote della Valdera che richiede un intervento e una unione di intenti da parte di tutti gli organi di rappresentanza sociale e istituzionale".

Il sindacato Cobas e il sindacato generale di Pisa mettono nel mirino la Piaggio e le sue politiche sul territorio ( la Tmm è infatti una azienda dell'indotto ) ma anche il ruolo avuto "Da chi ha concesso finanziamenti pubblici senza avere garanzie occupazionali".

Sulla stessa linea Rifondazione Comunista:"Vogliamo ancora una volta evidenziare - dice il partito - le ingenti risorse pubbliche provenienti dal livello nazionale e regionale che sono state versate alle imprese, a fronte di un costante attacco al diritto costituzionale al lavoro e di comportamenti spregiudicati che sempre di più vedono coinvolte le imprese anche nei nostri territori".

Per Gabriele Franchi, della Lista civica indipendente, il primo obiettivo deve essere quello di aprire "Una discussione che metta al centro la riorganizzazione complessiva del tessuto industriale locale ovviamente coinvolgendo e mettendo al centro dell'attenzione anche la Piaggio e il suo indotto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca