Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli domenica 20 marzo 2016 ore 08:30

Toni Servillo al Teatro Era

Foto di: Marco Caselli (fonte ufficio stampa Teatro Era)

Il celebre attore de "La grande bellezza" arriva al teatro nazionale della Valdera. Spettacolo dedicato alla città di Napoli. Incontro col pubblico



PONTEDERA — Lunedì 21 marzo alle 21 Toni Servillo legge Napoli, un'anteprima fuori programma della rassegna Teatri Uniti in Toscana, organizzata dalla Fondazione Teatro della Toscana. Lo spettacolo registra già da mesi il tutto esaurito.

“Napoli è una lingua viva nel tempo, materna ed esperienziale, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo - ha sottolineato Servillo - il filo rosso che attraversa e unisce la serata. Il rapporto speciale, caratteristico di tantissima letteratura napoletana, con la morte e con l’aldilà, il commercio intenso e frequente con le anime dei defunti, i santi del paradiso e Dio stesso”.

"Il premio Oscar per La grande bellezza - hanno spiegato dal Teatro Era - rende un sentito omaggio alla cultura partenopea, immergendosi nella sostanza verbale di poeti e scrittori che di Napoli hanno conosciuto bene la carne e il cuore. Affresca il ritratto di una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni. Il grande attore e regista napoletano affronta la sostanza verbale di poeti e scrittori, testimoni della città nel passato e nel presente, offrendo attraverso emblematici scritti il quadro sintetico di una realtà impietosa ai limiti del paradosso, tra pulsioni e pratiche, carne e sangue. Ne emerge un bisogno perentorio di non rinunciare a una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura". 

Dopo lo spettacolo Toni Servillo incontrerà il pubblico coordinato dalla professoressa Anna Barsotti dell'università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica