Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 12 settembre 2021 ore 07:00

​Ultimi tuffi e chiasso da vendere

I residenti intorno alla città scolastica devono sopportare traffici impossibili e soprattutto rumori ancor più impossibili la mattina e all'uscita delle scuole



PONTEDERA — Nella Pontedera di questo settembre ancora da sudate e tuffi in mare, i tuffi si possono fare nella piscina all'aria aperta mentre quella coperta è ancora sotto esame insieme all'altra cupola, quella del basket e altro. Pare che si vada in direzione della riapertura di tutti i contigui impianti, ma ancora la decisione non è arrivata.

Per ora, salvo cambiamenti di cielo, vento o altro del genere, si può ancora stare fuori fino a tardi, ai tavolini del centro e sulla due opposte golene ancora molto praticate. Ma il polo principale di questi giorni è il rientro delle scuole di tutti e ranghi, compreso i quasi 6mila della città scolastica che quest'anno ha perso i 25 alberi dell'istituto-liceo classico XXV aprile , con qualche protesta che è arrivata anche a chi scrive.

Le scuole si aprono mercoledì prossimo e, dobbiamo dirlo, i residenti nel circondario della città scolastica si devono sorbire, è la parola giusta, il rumore delle auto e soprattutto dei 'motorini smarmittati' che fanno un rumore più o meno insopportabile. In parecchi ci hanno chiesto di intervenire con una protesta attraverso 'QUInewsValdera', ma i vigili pontederesi per ora sono quasi tutti dirottati al piazzale dello stadio, per cui gli studenti possono fare quel che gli pare.

Infine, una simpatica chicca storica a proposito di estate e di caldi insopportabili (ora un po' meno): il 12 luglio del 1867, Giuseppe Garibaldi - già passato qualche giorno prima da Pontedera dove aveva fatto un comizio sul piazzone insieme al pontederese generale Luigi Stefanelli - era andato a Buti per cercare anche lì giovani che lo accompagnassero nell'ardua ma fallita presa di Roma. Sulla piazza di Buti, a mezzogiorno, si radunò un bel gruppo di paesani ma il suo comizio dal palazzo comunale non fu per niente orgoglioso. "Butesi - disse - andate via da questo maledetto sole caldo, andate a desinare..." .
Cosa che molti butesi, invitati dall'eroe, da fecero subito, seguiti anche dal sindaco Dainelli". Garibaldi viveva perennemente nell'artrite ma qualche giorno dopo pensò anche di cercare appoggi a Bientina, dove il sindaco Pacini non le fece neanche entrare in casa,

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca