Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Sport mercoledì 02 marzo 2022 ore 09:38

Un premio intitolato al grande Mazzinghi

Sandro Mazzinghi

Andrà ad atleti o personaggi del mondo dello sport che si sono distinti per comportamenti virtuosi nello sport e nella società



PONTEDERA — Via libera dalla giunta comunale al premio biennale intitolato al grande pugile Alessandro Mazzinghi, che verrà assegnato ad atleti o personaggi dello sport che si sono particolarmente distinti per comportamenti virtuosi nello sport e nella società. 

Il premio viene istituito con l’obiettivo di "rappresentare il valore simbolico che il campione mondiale di pugilato Alessandro Mazzinghi (Pontedera 1938-2020) riveste per la collettività e per la storia sportiva, nonché di riconoscere, sostenere e incentivare l’attività di atleti che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale, regionale, mantenendo un alto profilo morale e civico".

Il "Premio Alessandro Mazzinghi" sarà assegnato dal Comune di Pontedera in base alla proposta avanzata da una Commissione di valutazione delle candidature, che potranno arrivare da associazioni sportive nazionali, interregionali e regionali, da Enti pubblici e da Federazioni. 

La scelta dello sportivo o del personaggio del mondo dello sport da premiare dovrà tenere in conto "i meriti sportivi e i valori in ambito sociale, civico e solidale, senza limitazione alcuna di cittadinanza o preclusioni di sorta riguardo al sesso, all’età, all'etnia ed alla religione".

Al vincitore o vincitrice del “Premio Alessandro Mazzinghi” andrà un'opera d'arte celebrativa delle imprese sportive del pugile pontederese.

Per questo la giunta ha anche approvato il bando di concorso per l'ideazione e la realizzazione dell'opera bando disponibile sul sito del Comune di Pontedera. Entro il 31 Marzo dovranno arrivare le idee progettuali e a fine Maggio il vincitore sarà chiamato a consegnare la scultura che, oltre a rappresentare le imprese sportive del campione mondiale, dovrà sottolineare il valore simbolico che Mazzinghi riveste per la collettività e la storia sportiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità