Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 15:44

Una nuova raccolta alimentare

Sabato nelle Coop cittadine e a Fornacette torna l'iniziativa per donare il cibo a chi ne ha bisogno. L'assessore Cecchi: "Cittadini sosteneteci"



PONTEDERA — Fare la spesa per chi è povero, un nuovo appuntamento con la solidarietà. In oltre novanta supermercati Unicoop Firenze la Fondazione “Il Cuore si scioglie Onlus” e Unicoop Firenze promuovono una raccolta alimentare a favore di Caritas e delle associazioni di volontariato del territorio a sostegno delle persone e famiglie in stato di bisogno e difficoltà economica. 

In Valdera sabato sarà possibile aderire alla colletta nei due punti vendita Coop presenti sul territorio comunale di Pontedera, in via Brigate Partigiane e nel centro commerciale di Via Terracini. Sarà possibile regalare cibo anche alla Coop di Fornacette.

Dallo scorso anno, su istanza dell'assessore Marco Cecchi, è infatti attivo il Tavolo del Cibo, luogo di confronto per questa tematica, composto da molte associazioni caritatevoli della città come la Misericordia, la San Vincenzo dei Paoli di viale Rinaldo Piaggio e quella dei Villaggi, la Chiesa apostolica Fonte di Vita, il Banco Alimentare, la Croce Rossa, il Centro di Aiuto alla Vita, la Gioventù Francescana e Caritas.

“In questo momento di difficoltà per molti - ha detto Cecchi - diventa ancora più fondamentale la generosità delle persone, nella condivisione del dramma dei più poveri e dell'aiuto alle famiglie. Come affermato da una recente analisi della Banca d'Italia, tra il 2007 e il 2014 la povertà tra la popolazione italiana è raddoppiata passando dal 3 al 7 per cento, con oltre un milione di minori in povertà assoluta (il 10 per cento del totale). Un dato che riscontriamo quotidianamente anche nei nostri uffici, dove si rivolgono sempre più persone in difficoltà. In questi anni la solidarietà dei pontederesi e l’impegno delle associazioni hanno portato ad aiutare tanti nostri vicini di casa, spesso “insospettabili”, sia italiani che nuovi cittadini senza fare distinzione tra persone accomunate dal bisogno di aiuto. Un aiuto portato sempre in modo discreto e associando al pacco di pasta donato un sorriso ed una parola di conforto”.

Grazie all’aiuto di migliaia di volontari, a dicembre 2015, in 87 punti vendita Unicoop Firenze, sono stati raccolti 206 tonnellate di generi alimentari che sono serviti a rifornire le mense della Caritas e altre realtà che si occupano di assistere le persone in difficoltà. La Fondazione il Cuore si scioglie onlus in collaborazione con Unicoop Firenze ha donato inoltre 100mila euro alla Caritas regionale e alle altre organizzazioni che in Toscana si occupano di accoglienza. Un risultato importante che aggiunto alle 300 tonnellate di prodotti raccolti ad aprile e settembre, ha consentito nel 2015 la donazione di oltre 520 tonnellate di prodotti a Caritas e associazioni sul territorio. Un aiuto concreto per chi ha più bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità