Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 17:00

Una pianta per chi ha lottato contro la mafia

Le piante nel giardino esterno al "Marconi"

Nel "Giardino dei giusti" dell'Itis "Marconi" sono state poste a dimora alcune piante per la Giornata della legalità. Inaugurata anche una mostra



PONTEDERA — Per onorare la memoria di chi ha perso la vita nella strage di Capaci del 1992, da dove nasce la Giornata della legalità, all'Itis "Marconi" sono state inaugurate due iniziative.

La prima è la messa a dimora di alcune piante intitolate a chi ha lottato contro la mafia, nell'ambito del progetto "Le memorie di tutti", portato avanti dai carabinieri e dalla Fondazione Falcone. Grazie agli studenti, ai docenti e alla dirigenza scolastica, nello spazio esterno è stato realizzato il "Giardino dei giusti per la legalità", che stamani ha accolto una talea dell'albero di Giovanni Falcone e altre essenze arboree che hanno arricchito l'area.

Contestualmente, nell'atrio della scuola, è stata inaugurata la mostra "1992 - 2022 Capaci. La memoria di tutti", realizzata da alcune classi. All'iniziativa hanno partecipato i carabinieri forestali per la tutela del patrimonio della biodiversità.

L'amministrazione, inoltre, ha preso parte, assieme agli altri Comuni dell'Unione Valdera, alla cerimonia organizzata dall'Associazione nazionale polizia di Stato che si è svolta a Fornacette, in piazza Paolo Borsellino, per commemorare le vittime delle stragi mafiose del 1992. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca