Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 27 settembre 2020 ore 07:00

​Una settimana triste

Quelli che si concludono oggi sono sette giorni negativi, brutti, per la morte del giovane barista, per il maltempo, per la cancellazione della festa del commercio e per i virus che aumentano.



PONTEDERA — Un piccolo mazzo di fiori bianchi e una scritta, "Per Marco nei nostri cuori", è apparso sulla punta sud dello spartitraffico centrale - poi c'è quello sud e quello nord - di Via Veneto davanti a via Torino che porta verso la città scolastica. Come le via Firenze, Milano e Bologna. ll trentenne bientinese, ma ormai anche pontederese di lavoro, conoscenze e amicizie, faceva il barista sia al Mandarino che al bagno Amalia, ma qualche tempo fa aveva lavorato anche al Boccaccio e poteva diventare anche un buon cestista se avesse preferito altre strade. Giovedì era il suo compleanno, trent'anni, e Marco Junior del Rosso l' aveva festeggiato con amici e colleghi. Poi il ritorno a casa stroncato dall'incidente a notte fonda. In quel tratto di via Veneto, 300 metri, ci sono due cartelli stradali, uno a sud e uno a nord, che segnalano la velocità di 30 chilometri all'ora. Marco aveva tanti amici e un carattere, per chi lo ha conosciuto, sereno e gioviale.

L'incidente è accaduto a 100 metri dall'abitazione di chi scrive.

In onore di Marco, venerdì il comune ha annullato la Festa del commercio ma il maltempo che imperversa da tutta a settimana, in parte salvo ieri, sabato, che pure ha dovuto sopportare il vento, l'avrebbe comunque rovinata. 

Nelle scuole, alcune chiuse con relative quarantene, i virus crescono. E forse già si prevedeva che sarebbe stato così anche se, diciamo le verità, dal punto di vista della salute siamo ben lontani dalle stragi, tanti tanti decessi e molte lunghe degenze, dei mesi di marzo e seguito. 

Ebbene, visto che i virus hanno per ora meno intensità, accontentiamoci di questo pensando alle guerre - circa 200 morti a Pontedera nel 1944 - e alla Spagnola. E speriamo che prima o poi potremo toglierci le mascherine e tornare alla normalità della vita.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità