Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 12:45

Un'idrovora per salvare gli scarichi

La nuova idrovora

Il nuovo dispositivo di via Machiavelli è quasi pronto e a breve entrerà in funzione. Servirà per pompare l'acqua in Era durante le piene



PONTEDERA — Quando il fiume Era si alza e il livello resta alto per un certo periodo di tempo, in via Machiavelli e dintorni gli scarichi delle abitazioni soffrono. L'acqua, infatti, tende a rifluire nelle fogne e così non sono mancati gli spiacevoli episodi di scarichi che rigettano liquame. L'unico argine, finora, era rappresentato da una cateratta, attivata per impedire appunto che l'acqua del fiume risalisse le condotte.

Ma la barriera comportava anche il rischio d'ostruire gli scarichi. Grazie a una nuova idrovora, queste situazioni saranno evitate. "Il dispositivo - spiega l'architetto comunale Roberto Fantozzi - è dotato di una pompa alimentata da un gruppo elettrogeno che ne garantisce il funzionamento anche in caso di forti temporali. L'acqua viene pompata direttamente dal sistema fognario e riversata nel fiume".

"La determina per la realizzazione dell'opera risale a dicembre 2015 - ricorda il sindaco di Pontedera Simone Millozzi. Oggi siamo felici di fornire una ulteriore garanzia a sostegno dei cittadini in caso di maltempo".

Le utenze interessate dal funzionamento dell'idrovora, attivabile in caso di necessità, sono quelle che vanno dalla vicina strada provinciale fino a via Machiavelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica