Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 13:05

"Usb, il sindacato di tutti gli sfruttati"

L'Unione Sindacale di Base chiarisce la posizione sui migranti: "Siamo al loro fianco come delle altre classi oppresse che rappresentiamo"



PONTEDERA — "In questi giorni intorno alla lotta dei richiedenti asilo dei due centri della Tinaia a Cascina e del Brichotel di Ponsacco si è sviluppata una campagna stampa deformante e per certi aspetti feroce, che tenta di mettere all’indice l’Unione Sindacale di Base come sobillatrice dei migranti, riducendo l’insieme delle richieste emerse in questi mesi al problema del vitto nei centri suddetti, punta dell’iceberg di una situazione che andrebbe affrontata complessivamente". Così l'Unione Sindacale di Base vuol chiarire la sua posizione in merito all'argomento dei migranti, hai quali dice di essere da sempre al fianco "non tanto e non solo per solidarismo umanitario, ma perché individuiamo in questi soggetti una parte del grande mondo delle classi oppresse che rappresentiamo: lavoratori dipendenti pubblici e privati, precari, disoccupati, senza casa, donne, giovani, pensionati".

E ancora: "Con i ben noti metodi di sciacallaggio mediatico si tenta di isolare e ridurre il nostro intervento ad una sua parte, con l’evidente tentativo di mettere in cattiva luce le lotte che portiamo avanti tutti i giorni alla Piaggio e nell’indotto, all’aeroporto di Pisa e tra i Vigili del Fuoco, alla Geofor e all’AVR, All’Università e nel settore della ricerca, tra i pensionati e tra i precari, per la difesa del diritto di sciopero e contro le politiche economiche dei governi nazionali e dell’Unione Europea".

"Insieme ai migranti, ai lavoratori pubblici e privati, ai precari, ai pensionati, ai giovani, alle donne che ogni giorno lottano per la propria dignità - concludono dall'Usb -, romperemo il muro di odio costruito ad arte per mantenere l’ordine dello sfruttamento che ancora ci governa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola