Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro giovedì 10 marzo 2016 ore 19:51

Usb lancia la corsa delle elezioni Piaggio

Il sindacato di base, rappresentato da pochi mesi, ha idee chiare in vista del rinnovo dei delegati: "Non dobbiamo accompagnare l'azienda alla morte"



PONTEDERA — “La riduzione di orario salva tutti, ma è il momento di agire, non si può accompagnare l'azienda alla morte come stanno facendo altri sindacati”.

Usb, Unione sindacale di base si è presentata questo pomeriggio negli spazi del Centrum sete sois sete luas, in quelle che una volta erano officine Piaggio.

La continua erosione dei posti di lavoro è ciò che più preoccupa gli esponenti del sindacato, rappresentati quest'oggi da Simone Selmi, rsu ancora in carica e dimissionario da Fiom, Alessio Bardelli, rsu fino a qualche anno fa con Fiom, oltre a Giovanni Ceraolo responsabile Usb e Marco Benevento, esponente nazionale del sindacato.

Le maggiori invettive di Usb non sono state rivolte però a Piaggio ma agli altri sindacati accusati di assecondare il potere, Uilm e Cisl, oppure di predicare bene ma di non mettere in pratica quanto detto, Cgil. Tutto questo a pochi mesi dalle elezioni dei nuovi delegati Piaggio. Le consultazioni dovrebbero tenersi tra giugno e luglio.

“I lavoratori – ha detto Alessio Bardelli - hanno subito le angherie di chi ha firmato senza essere stato delegato. Per questo dobbiamo ripartire dal basso, ci vuole una trattativa seria e non andare a Pisa a firmare senza ribattere. Non bisogna contrastare Piaggio ma Fim e Uilm. In questo scenario buio l'azienda ha pure aumentato la produttività”.

Simone Selmi ha saltato la barricata, passando da Fiom Cgil al neonato sindacato, non senza ambizioni: “Spero che si voti il prima possibile e il mio obiettivo è prendere subito la maggioranza assoluta. In sei anni che sono delegato ho visto solo un rsu inconcludente per questo a gennaio avevo proposto le dimissioni. Piaggio ormai è una multinazionale e qui a Pontedera ci sono sempre più impiegati e meno operai”. Per Selmi le elezioni in arrivo saranno cruciali: “Non vogliamo un Rsu che accompagni l'azienda alla morte. Bisogna agire ora per questo. La prima fase è una riduzione di orario, lavorare meno per lavorare tutti, come fanno ad esempio all'Aprilia. Poi dobbiamo invitare a Pontedera il presidente della Regione Rossi e suo figlio, che è nel partito e anche il sindaco Millozzi deve venire in Piaggio. E facciamo scioperi, proteste”.

Usb ha definito un grave autogol la mobilità volontaria per 180 lavoratori a fronte dell'assunzione del 15 per cento dei part time: “Penso che Colaninno stia facendo il peggior ricatto – ha detto Benevento - fa lavorare pochi mesi, poche ore ad alti ritmi. Usa Inps come se fosse un bancomat. Dopo le elezioni chiederemo innanzitutto investimenti. 180 persone a casa e 24 assunti non è un accordo da firmare, mai. È una resa non un accordo”.

In risposta agli esponenti Usb è intervenuto Graziano Barsotti della Uilm da 25 anni nella rsu. Barsotti ha criticato i delegati ex Fiom (Selmi e Bardelli) oltre all'attuale delegato Simone Bagnoli che a sua volta ha precisato i motivi che avevano spinto a firmare per la solidarietà nel 2013 e che invece hanno fatto posare la penna ai delegati Fiom nell'ultimo accordo in cui invece c'è stato l'avallo di Fim e Uilm.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità