Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:PONTEDERA13°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Valdera 2025 venerdì 17 dicembre 2021 ore 12:00

Verso Valdera 2025, i fatturati top delle aziende

Dagli scooter della Piaggio all'abbigliamento di lusso, ma anche fabbricazione di divani, benessere, servizi pubblici ed opere e lavori stradali



PONTEDERA — I numeri arrivano direttamente da Reportaziende.it, una specie di guida che utilizza le informazioni ricavate da BigData.it, l'infrastruttura informatica con base a Milano che raccoglie i dati per piccole, medie e grandi imprese. E sulle aziende della Valdera, relativamente al fatturato del 2020, ci sono tante conferme e qualche sorpresa.

La prima conferma: tra gli otto Comuni che uniranno le forze per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura nel 2025  (Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Palaia, Capannoli, Terricciola, Lajatico e Peccioli), nelle prime dieci posizioni ci sono soltanto imprese di Pontedera e Peccioli

Al primo posto, infatti, non poteva che esserci Piaggio, che secondo i dati di Reportaziende.it, nel 2020, ha fatturato oltre 832 milioni di euro. Un numero che risulta essere in calo rispetto all'anno precedente (oltre 863 milioni), ma che è comunque il più alto in tutti gli otto Comuni della Valdera, oltreché nell'intera Provincia di Pisa.

Alle sue spalle ecco Peccioli con Giuntini, l'azienda di abbigliamento e fashion luxury che, secondo i dati, ha concluso lo scorso anno fatturando 193,5 milioni di euro, in netto aumento rispetto agli anni precedenti.

Fino alla decima posizione, con una sola eccezione, è dominio pontederese: Marini-Pandolfi, commercio all'ingrosso di articoli per l'illuminazione (111 milioni), Geofor, trattamento e smaltimento di rifiuti (65,5), Castellani, azienda vinicola (51), Crastan, produzione di orzo, caffè, prodotti da forno e farinacei (49,2), Revet, recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani (42,2) e High Tech Aluminium, produzione di alluminio e semilavorati (39,1). A spezzare il regno della città della Vespa è Belvedere SpA, azienda che gestione l'impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti di Peccioli, che secondo Reportaziende.it ha fatturato nel 2020 39 milioni di euro. A chiudere la top ten è Aprilia Racing a Pontedera, con 30 milioni nel settore Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori.


Dietro ai due Comuni, il primo della Valdera è Capannoli: all'undicesimo posto, infatti, c'è Il Girasole, supermercato, dal fatturato di 27 milioni di euro. Quindi, a Casciana Terme Lari, c'è Edra, ditta di fabbricazione di poltrone e divani con sede a Perignano, che lo scorso hanno ha fatturato 26 milioni di euro.

In ordine, dopodiché, troviamo Ponsacco con Snep, azienda specializzata nel settore del benessere e del fitness, con 22 milioni di euro. A seguire, l'impresa Fratelli Fegatilli di Palaia, dedita ai lavori stradali e costruzioni edili di architettura e con un fatturato da 8,4 milioni; la Castaf di Terricciola, che opera nel settore delle opere stradali e che, nel 2020, ha fatturato 6,5 milioni. Infine, a Lajatico, l'azienda Bocelli Group che commercia macchinari e attrezzature per l'agricoltura, con un fatturato di 3,6 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici danno ragione a due ditte sulla Regione: per Bagnoli smontata la politica del Comune, Papiani replica e Andreoli richiama l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Politica

Attualità