Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 18:00

Venezia ci ricorda l'alluvione ma niente allarmi

La cascata del fiume Era alla Borra
La cascata del fiume Era alla Borra

L' Arno e soprattutto l'Era di Pontedera sono a livelli di tutta tranquillità. E la cascata della Cartiera è uno spettacolo da vedere



PONTEDERA — La differenza tra l'alluvione di Venezia che vediamo e soffriamo davanti alla Tv è soltanto che la ex repubblica marinara è stata inondata dal suo mare mentre Pontedera si ritrovò col suo fiume fra le strade, nei negozi e case. Ma per tutto il resto (e salvo il capitolo bellezze storiche) è la stessa cosa.

Botteghe e locali rovinati e negozianti che cercano di ripartire al più presto, proteste e braccia nude che cercano di salvare il possibile, stivaloni. E così via.

Per ora, e sperando che continui così, non ci sono tuttavia problemi per i fiumi cittadini (c'è anche il canale scolmatore, anch'esso sotto controllo) perché l'Era scorre tra i grandi argini a livelli molto bassi e l'Arno ha avuto un rialzo soltanto di due-tre metri, arrivando all'altezza, per capirci, del promontorio artificiale dell'area ricreativa di Boccadera. E restando ancora 'lontano' dalle cateratte programmate per entrare un funzione quando l'Arno tocca i 16 metri d'altezza sfiorando l'ultimo muro di protezione. 

Fa invece 'spettacolo' la cascata sull'Era alla Cartiera (azienda che ha dato il nome a quella località e lavoro a molti pontederesi ma che da decenni è ferma e sta franando pezzo per pezzo) all'altezza della Borra. Una cascata prodotta dallo sbarramento artificiale realizzato proprio per procurare energia alla cartiera e che crea un laghetto dove un tempo si andava a pescare e fare il bagno.

Altre due cascatelle artificiali sono invece in azione sulla riva destra dell'Era fra il ponte napoleonico e quella sulla '67, entrambe col compito di portare nel fiume l'acqua del rio Maltagliata, oggetto egli ultimi tempi di interventi migliorativi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità