Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 18:00

Z​ona Crastan, parte la rivoluzione

Raggiunto l'accordo per un centro commerciale con affaccio anche sulla 67. Nuove case, invece, al Chiesino. Soddisfatti Millozzi e Franconi



PONTEDERA — Potrebbe aprire già quest'anno il cantiere che rivoluzionerà urbanisticamente e commercialmente la zona Crastan, da tempo abbandonata. 

Lo ha annunciato, non nascondendo la soddisfazione per il traguardo inseguito da anni, il sindaco Simone Millozzi che insieme all'assessore Matteo Franconi e alla 'macchina' comunale ha condotto le trattative con i Crastan della storica azienda da vent'anni trasferitasi nella zona industriale di Gello, e con la proprietà dell'ex fonderia Ceccanti della Rotta, ancora da più tempo dismessa.

Alla base di tutto c'è un 'triangolo' che tocca la ex Crastan di via Primo Maggio, la ex Ceccanti e, come approdo finale, una vasta zona del Chiesino al confine con la calcinaiola Oltrarno. Triangolo dalle mille sfaccettature difficili da spiegare ma con un punto base: al Chiesino saranno realizzati nuovi alloggi sia Crastan che Ceccanti, che sulla collina fra La Rotta e Castel del Bosco realizzerà un piccolo complesso abitativo

Dunque una doppia lottizzazione abitativa al Chiesino ma più piccola rispetto ai volumi inizialmente richiesti, mentre la zona Crastan diventerà commerciale con la ristrutturazione della fabbrica in un palazzo a tre piani al quale si potrà accedere sia da via Primo maggio che, e soprattutto, dalla Tosco Romagnola. Palazzo nel quale i Crastan realizzeranno anche un museo della loro plurisecolare ditta. 

Ma il progetto che sarà discusso martedì in consiglio comunale prevede anche vantaggi urbanistici e di viabilità. Su via prima Maggio si affaccerà infatti una piazza-parcheggio mentre l'attuale cancellone della Crastan sarà sostituito dal proseguimento in linea diretta di via Carducci. Una nuova via che avvicinerà la stazione ed eviterà l'obbligo attuale di andare a passare dalla cosiddetta rotonda di Dublino in via Pisana. Mentre il nuovo quartiere al Chiesino, in un'area sulla sinistra di via Salvo d'Acquisto in direzione Calcinaia, avrà anche spazi verdi e giochi per bambini e sarà caratterizzato da viabilità interna, e con pista ciclabile, collegata con Pontedera

Come detto, il progetto da realizzare con minor impiego di terreno da edificare rispetto alla prime richieste delle due proprietà dovrebbe partire col centro commerciale. Per il quale ci sarebbero già interessamenti di varie aziende commerciali, negozi di continuità e studi professionali perché l'affaccio diretto sulla soprelevata (rispetto alla città) Statale che segue il cammino dell'Arno e dell'Era rappresenta una location ambita.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità