Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 12:45

​Progetto Opera sbarca a Careggi

La sala operatoria ideata con il contributo dell’istituto di biorobotica di Pontedera è stata installata nell’ospedale fiorentino



PONTEDERA — La ricerca e l’innovazione nata anche dalle menti ricercatrici dell’istituto di bioroboticadi Pontedera e delle università di Pisa e Firenze è arrivata nella sala operatoria di Careggi. È stato infatti installato oggi nell’ospedale fiorentino un prototipo di Opera, il progetto che unisce robotica, domotica e informatica.

Frutto della cooperazione fra i ricercatori dell’istituto pontederese, quelli delle università di Pisa e Firenze e di un gruppo di aziende toscane cofinanziate dalla Regione, Opera raggruppa una serie di macchine che si parlano tra loro e aiutano l’equipe chirurgica durante l’intervento, gestendo al meglio il paziente in fase preoperatoria e postoperatoria.

Il prototipo rimarrà a disposizione della struttura di Careggi per almeno tre anni.

L’istituto di bioroboticadella Scuola Superiore Sant’Anna è il responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell’integrazione dei sistemi robotici. L’azienda pisana Td Groupha curato la parte informatica che collega i macchinari. La Robot System Automation di Perignano realizzato altri sistemi di automazione e interazione fra il personale medico e la sala operatoria, pur mantenendo le condizioni di sterilità del luogo. Pontederese infine, è anche Paolo Tacchi, uno dei promotori del progetto e responsabile della ditta capofila Emac.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola