Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica giovedì 29 febbraio 2024 ore 20:30

Progetto Pontedera, "Restiamo dalla stessa parte"

Carla Cocilova durante l'incontro

L'assessora Cocilova fa il punto del suo mandato e rivendica quanto fatto: "Stanziati 15 milioni di euro sulla rete di protezione sociale"



PONTEDERA — La corsa è lanciata: dal Piccolo Teatro Digitale di via Dante, l'assessora Carla Cocilova ha fatto il punto del proprio impegno durante il mandato iniziato a Giugno del 2019 e che, 5 anni dopo, è ormai in scadenza.

Ma non solo, perché Progetto Pontedera è pronto a tornare in campo a sostegno del sindaco Matteo Franconi. "La nostra posizione è sempre quella - ha spiegato Cocilova - stiamo lavorando sul programma, ma a breve saremo pronti a dare il nostro contributo".

Ma, appunto, l'incontro è servito anche a dare conto di quanto fatto. "Sono molto soddisfatta - ha aggiunto - è stato un ottimo riscontro di quanto fatto con le associazioni, le cooperative e il Terzo Settore".

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

"In questi 5 anni, abbiamo investito oltre 15 milioni di euro sulla protezione sociale - ha specificato - non è una lista della spesa, ma abbiamo volute contestualizzare le misure adottate grazie alcuni concetti e parole chiave. Del resto, l'ambito sociale deve sempre tenere conto non solo dell'ambito urbano, ma anche di quello d'area, regionale, nazionale e internazionale".

Un momento dell'incontro

"Gran parte del lavoro, poi, è stato di rafforzamento della presa in carico e di riorganizzazione degli uffici: un impegno che non si vede, ma che ha fatto la differenza - ha continuato - inoltre, abbiamo provveduto all'ampliamengo del segretariato sociale e alla internalizzszione dei servizi sociali, che fino a prima erano esternalizzati".

Inevitabile, poi, un passaggio sull'emergenza sanitaria. "La programmazione, durante il Covid, ci ha permesso di avere accesso a molte risorse - ha ricordato - ci siamo chiusi in Comune e abbiamo lavorato: uno dei risultati è il servizio dellEmporio civico, che ancora oggi aiuta 200 famiglie". 

E oltre ai progetti dedicati ad accoglienza, giovani e alle pari opportunità, Cocilova ha concluso con tre parole chiave. "Innanzitutto la cura, che sta al centro di ogni azione, quindi l'uguaglianza per costruire una città per tutti e per tutte - ha detto - infine, la rete sociale, senza la quale non avremmo potuto fare niente".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica