QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°36° 
Domani 20°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 agosto 2016

Cronaca lunedì 01 settembre 2014 ore 15:54

Enel avvisa: "Fatevi mostrare il tesserino"

Truffe: sempre più numerose le segnalazioni degli abitanti della zona. Ecco, punto per punto, le raccomandazioni dell'azienda

PROVINCIA DI PISA — Si fingono operatori dell'Enel e chiedono denaro o gioielli per sistemare il contatore. 

E' una truffa che va in scena da qualche tempo e che è stata segnalata dai cittadini di Pontedera, Calcinaia e Ponsacco. 

Il gruppo Enel Energia ha deciso di fornire alcune raccomandazioni contro i falsi dipendenti che vanno per le case alla ricerca di soldi facili.

In un comunicato inviato alla redazione di Qui news Valdera il gruppo Enel propone alcune semplici regole da seguire per accertarsi che l'incaricato sia un dipendente della società.

1. Pretendere sempre l'esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il suddetto tesserino. Gli agenti Enel Energia, così come di altre società, possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.

2. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio.

3. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti.

4. Nessun oggetto può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore, ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800 900 800 oppure Enel Energia 800 900 860 o recarsi direttamente ai Punti Enel presenti sul territorio di Pontedera e Pisa, rintracciabili su enelenergia.it. Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.

Tag