Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 15:30

Riparte il battello guidato da Capitan Mannucci

Sabato 4 luglio l'inaugurazione al locale Arnera. Premi e sorprese per il 30millesimo visitatore



PONTEDERA — Il Battello Andrea da Pontedera torna a solcare le acque dell'Arno. Riprenderanno da sabato pomeriggio le mini crociere alla scoperta del fiume e della storia locale, raccontata dal solito comandante, Mario Mannucci.

Sarà infatti, per il quinto anno consecutivo, il giornalista e storico pontederese a prestare la sua conoscenza e le sue competenze a tutti coloro che vorranno fare l'esperienza fluviale fra Pontedera e La Rotta

"Sono onorato di questo cappellino che il Comune mi ha regalato ormai tre anni fa - ha commentato Mannucci - da allora abbiamo contato qualcosa come 800 escursioni in sei anni, percorrendo in totale una distanza come fra Roma e New York. Insomma, con questo battello, abbiamo attraversato l'Atlantico".

"Il progetto risale ormai al 2010 - ha ricordato il sindaco Simone Millozzi - e nacque anche per riavvicinare i cittadini ai fiumi, che qui spesso hanno fatto davvero paura. In questi anni, grandi numeri sono arrivati non solo da Pontedera, ma da tutta la Valdera turistica. Il mio sogno - ha aggiunto il sindaco - è che presto trovi realizzazione anche la ciclopista sull'Arno e altri progetti in accordo con i comuni toccati dal fiume".

Il primo cittadino ha poi ringraziato gli ideatori e protagonisti del battello, Mario Mannucci e Michele Quirici, ma anche la cooperativa Arnera che gestisce l'area d'attracco alla quale, giurano tutti, si può godere di una fresca arietta senza ombra di zanzare.

"Dal battello e dal rinnovato locale - ha commentato il presidente della cooperativa Marco Cioni - si vede Pontedera da un altro punto di vista e si diventa ancor più cittadino protagonista della sua città. Qui, cerchiamo di dare spazio a più cose, i nostri ragazzi e anche altre associazioni locali".

"Quest'anno - ha infatti aggiunto il responsabile organizzativo del locale Mirko Paolucci - cercheremo di unire il più possibile l'area ricreativa al battello. Dalla prossima settimana, ogni giovedì, organizzeremo aperitivi sull'acqua, con tanto di mini tour e dj set. Poi avremo anche spettacoli di musica dal vivo: venerdì l'Accademia della Chitarra e sabato sera Tamburia di Giacomo Macelloni, dopo i quali chi vorrà potrà fermarsi a cena o a bere qualcosa in riva al fiume".

I dj e la musica da sottofondo risuoneranno da una console particolare: una vecchia barca rimessa a nuovo dai ragazzi della comunità di recupero La Badia.

Il primo appuntamento, quindi, è per l'inaugurazione che si terrà sabato 4 luglio alle 17,30 e per l'occasione verrà premiato con delle speciali sorprese il 30millesimo visitatore. Poi il battello farà una corsa di sabato (alle 18,15) e due di domenica (alle 17,45 e alle 19).

"Novità di quest'anno - ha annunciato Michele Quirici - sarà la possibilità, per chi vuole, di diventare una guida per un giorno, sotto le indicazioni mie e di Mario".

Restano gli appuntamenti fissi della cocomerata di Ferragosto e delle escursioni a settembre in occasione della Fiera dei Fischi e delle Campanelle a La Rotta. Probabile anche un altro allungo del percorso fino a Castelfranco.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità