Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 16:30

"L'Italia mi ha aperto le braccia"

Rudina Hakani col sindaco Simone Millozzi

La storia di Rudina Hakani, 44 anni. Insegnante in Albania, poi badante, operaia e adesso educatrice al fianco delle donne. Le svolte della sua vita



PONTEDERA — Il mio cavallo di battaglia è lottare per i diritti umani, di tutte le persone. Perché la delinquenza, che è sorella dell'indifferenza, non ha colore né etnia”.

Pontedera ha una nuova cittadina italiana, dopo il giuramento sulla Costituzione avvenuto questa mattina: la coordinatrice del Forum Percorsi di cittadinanza Rudina Hakani che ha festeggiato anche con un post su Facebook l'avvenimento: “Oggi Italia mi ha aperto le braccia. Mi ha chiamata figlia sua. Un lungo percorso. Un percorso in cui ho trascorso gioie e tristezza., durante il quale l'Italia mi ha dimostrato affetto, ma qualche volta anche crudeltà. Ho lottato finora seguendo i miei ideali, i principi e i valori dell'umanità. Non è un semplice foglio di carta. Mi permetterà di continuare la mia lotta, senza ostacoli burocratici”.

Rudina, 44 anni, è a Pontedera dal 2002: “Sono arrivata in Italia nel 1998 e ho abitato a Rieti. La vita nella penisola non è stata facile, ho fatto tanti lavori, anche contemporaneamente: badante, operaia, baby sitter, donna delle pulizie”.

Una prima svolta avviene nel periodo laziale: “A Rieti, mentre facevo la badante di un avvocato penalista, il figlio, che era parlamentare, mi disse che l'Italia aveva bisogno di persone come me per altre cose, come traduzioni e mediazioni culturali. Da lì ho iniziato a sdoppiarmi, sia badante sia mediatrice e traduttrice”.

La seconda svolta per Rudina avviene ascoltando le parole della figlia: “In Albania facevo l'insegnante. Un giorno di sette anni fa mia figlia Laura, che mi ha raggiunto in Italia nel 2000, mi ha detto che dovevo fare quello che mi piaceva: adesso lavoro come educatrice allo sportello donne dell'associazione Arturo Santa Croce sull'Arno”.

Rudina è pronta a crescere ancora per aiutare la comunità. Questi documenti potrebbero dare il là alla terza svolta: “Adesso con la cittadinanza sarà più facile far riconoscere la laurea in scienze dell'educazione che ho conseguito in Albania nel 1995. Potrebbe aprirmi altre porte...”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca