Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 13:10

Il cortile nella testa dei ragazzi

I giovani del Consiglio hanno progettato e curato l'ideazione del giardino della scuola media di via Querce. Il progetto è in corso di realizzazione



S. MARIA A MONTE — Il cortile che vorrei, a cura dei giovanissimi del Consiglio comunale guidato dal sindaco dei ragazzi Samuele Campo e in collaborazione con l’Istituto comprensivo e l’amministrazione comunale, sta per vedere la luce. Una vera e propria esercitazione pratica nel quale i giovani hanno messo a frutto le loro abilità, non soltanto in modo teorico. 

I ragazzi, guidati dall’architetto Serena Paloschi – che si è occupata del percorso partecipativo e della progettazione esecutiva del cortile, dopo essere stata scelta tramite apposito avviso di selezione – hanno progettato e curato la realizzazione del cortile della scuola media di via Querce. L'iniziativa è stata presentata nella mattina di martedì 28 febbraio, nella biblioteca della scuola media Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte.

A seguire i ragazzi è stata anche l’architetto Simona Paperini, funzionaria del Comune di Santa Maria a Monte e referente del progetto. Al progetto ha partecipato inoltre la professoressa Mara Bianchi, insegnante di tecnologia, fornendo un supporto ai ragazzi.

L’obiettivo è stato quello di riqualificare, per fini ricreativi, didattici e sportivi, una parte del giardino del complesso scolastico di via Querce: un’esperienza di progettazione partecipata sviluppatasi in una serie di incontri con i ragazzi, attività di gruppo, elaborazione di proposte, redazione del progetto esecutivo, cantierizzazione e monitoraggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola