Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura giovedì 04 dicembre 2014 ore 13:29

Sabato la consegna della trentesima Penna

Ad aggiudicarsi l'ambito premio è Silvio Ficini, autore di dodici libri di storia contemporanea. La premiazione nella biblioteca del Duomo



PONTEDERA — Il professor Silvio Ficini è la trentesima Penna a Pontedera e sabato 6 dicembre alle 17 sarà premiato alla biblioteca del Duomo. La Penna è il più prestigioso premio letterario cittadino. Viene assegnato a scrittori, poeti e studiosi di Pontedera o che abbiamo operato a Pontedera. Il primo vincitore fu Athos Carrara, autore di biografie di santi, ma a testimonianza che la biblioteca del Duomo non ha chiusure o barriere ideologiche, hanno vinto la Penna, un bassorilievo dello scultore Alessandro Caetani, autori di ogni idea, filosofia e cultura. E infatti nell'albo d'oro ci sono nomi come quelli di Dino Carlesi, Romano Luperini, Giuseppe Caciagli ed Enzo Catarsi.

Ficini è autore di dodici libri soprattutto di storia contemporanea. Fra i quali la storia dell'ospedale Lotti, in due volumi, e quella dell'ospedale di San Miniato. Ha curato molte pubblicazioni su Montopoli e su altri centri del comprensorio del Cuoio, e biografie tratte da diari di soldati della prima guerra mondiale. Sempre con ricchezza e precisione documentaria, come è nel suo stile. Silvio Ficini abita da anni a Pontedera ma è originario di Vado Ligure e si è laureato in storia moderna a Genova. Dopo esperienze in Sardegna ha insegnato anche a Montopoli, dove è stato per due decenni vicesindaco per il Partito Socialista, e al Fermi di Pontedera. Il premio gli sarà consegnato dal presidente della biblioteca, professor Paolo Morelli, e il vincitore sarà presentato da Floriano Romboli e Mario Mannucci, vincitore della penna a Pontedera 2013. La cerimonia inizierà alle 17 nella sala della Biblioteca, in corso Matteotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità